La zucca rossa è uno degli ingredienti della stagione fredda che amo di più e nella ricetta del pollo alla zucca e basilico potrete gustarla in tutta la sua semplicità. Originaria del Sud America, la zucca è diventata un alimento indispensabile nella dieta mediterranea così come nella cucina americana, che la vede protagonista soprattutto nel periodo di Halloween. In abbinamento con il pollo è il contorno perfetto perchè il pollo è una carne dal gusto molto delicato che permette di esaltare tutto il sapore dolciastro della zucca senza stravolgerlo o coprirlo. Un pizzico di salsa di soia e l’equilibrio dei sapori sarà perfetto.
La zucca al mercato si trova tutto l’anno, ma il periodo migliore per acquistarla è la stagione fredda. A partire da ottobre dunque potrete trovarne tante e di buona qualità. Se la acquistate intera, potete conservarla in un luogo fresco per alcuni mesi senza correre il pericolo che vada a male; se invece la acquistate in pezzi consumatela subito. Se è troppo dura, potete cuocerla a vapore per qualche minuto prima di utilizzarla per le vostre ricette. In questo modo sarà più semplice eliminare la buccia esterna, che è molto dura. Controllate sempre la consistenza della polpa. Se è fibrosa e acquosa utilizzatela per le zuppe, se invece è compatta e soda utilizzatela per tutte le altre ricette. Per essere sicuri che sia fresca controllate che la parte interna – quella che contiene i semini – appaia sempre umida e non secca.
Con la zucca si possono preparare ricette dolci e salate. Io vi suggerisco la zucca in agrodolce, la zuppa alla zucca e la torta di zucca.