LISTA INGREDIENTI:
- 226 g di petti di pollo, 1 grande o 2 piccoli
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di curry Vadouvan in polvere
- sale e pepe nero appena macinato
Per assemblare:
- 85 gdi ceci in scatola scolati, tritati grossolanamente
- 56 g di maionese
- 1 cucchiaino di curry Vadouvan in polvere o a piacere
- 4 tortillas grandi
- 70 g di salsa di mirtilli rossi
- 1 cetriolo piccolo, tagliato a strisce quadrate
- 1 peperone medio o 3-4 peperoni dolci piccoli, senza torsolo, senza semi e affettati sottili
- 35 g di mandorle tostate, tritate grossolanamente
- 40 g di rucola novella
- 15 g di coriandolo fresco tritato grossolanamente
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 176 gradi C. Metti il pollo su una teglia leggermente oliata. Versare un filo d’olio sul pollo, quindi strofinare fino a ricoprirlo uniformemente su entrambi i lati. Cospargere con curry in polvere e un po’ di sale e pepe. Cuocere in forno per circa 25-35 minuti a seconda delle dimensioni del seno, fino a quando leggermente dorato e cotto (leggerà 165 gradi F su un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa del seno). Metti da parte e lascia raffreddare completamente.
- Tritare il pollo a pezzetti; dovresti avere circa 1 tazza. Mettetela in una ciotola insieme ai ceci tritati grossolanamente. Aggiungere la maionese e il curry e piegare delicatamente fino a ricoprirli uniformemente. Assaggia, quindi aggiungi altro curry in polvere, sale e pepe secondo necessità.
- Per assemblare, posiziona una tortilla sulla superficie di lavoro. Distribuisci 1 cucchiaio di salsa di mirtilli rossi in un quadrato sulla metà inferiore della tortilla più vicina a te, lasciando qualche centimetro di spazio vuoto su entrambi i lati e circa un centimetro sul fondo.
- Versare 1/4 del composto di pollo in fila della stessa larghezza della salsa di mirtilli rossi.
- Disporre una fila di cetrioli appena sopra il pollo, seguita da una fila di peperoni a fette.
- Cospargere 1 cucchiaio di mandorle sopra la fila di pollo.
- Aggiungi una generosa manciata di rucola e un po’ di coriandolo sopra gli altri ingredienti.
- Per arrotolare, piegare i bordi inferiore sinistro e destro su una leggera diagonale, quindi iniziare ad arrotolare dal basso, usando le mani per compattare la rucola e mantenerla contenuta nella tortilla. Dopo un arrotolato, inizia a rimboccare i lati sinistro e destro alcune volte mentre arrotoli il resto del tessuto, mantenendo le cose il più strette possibile. Se necessario, fissatelo con uno stecchino per tenerlo in posizione prima di tagliarlo a metà in senso trasversale e servirlo.