La lonza di maiale ripiena di funghi è uno dei miei piatti preferiti della stagione fredda. In famiglia sono l’unica che non ama molto mangiare la carne ma se è cucinata in un certo modo anche io supero le mie reticenze e mi lascio conquistare. Questa ricetta ha una speciale particolarità: la lonza deve essere ripiena di funghi e peperoni e poi cotta in forno. In genere il cucino la lonza di maiale nel latte perchè risulta molto morbida ma vi assicuro che anche cucinata in forno viene benissimo, e ha anche un gusto leggermente più intenso.
La carne di maiale ha molte qualità anche perchè è molto magra ed abbastanza economica. Cucinarla immersa in un liquido come il latte consente di avere un risultato perfetto perchè la carne di maiale sottoposta a una lunga cottura tende a diventare dura o stoppacciosa. Nel caso della lonza di maiale ripiena al forno non correrete il rischio di sbagliare perchè la carne resta molto umida sia grazie al ripieno di verdure che grazie all’intingolo a base di olio e vino bianco in cui deve cuocersi. Se poi decidete di rendere questo piatto ancora più succulento e umido potete eliminare la pancetta dal ripieno e sostituirla con fette di pancetta, che utilizzerete per rivestire il pezzo di carne prima di metterlo in forno. Fate molta attenzione quando dovrete aprire a libro il pezzo di carne. Non deve assolutamente spezzarsi o sfilacciarsi. Se credete di non essere in grado, chiedete al macellaio di farvi il favore di tagliarla per voi.
Altre ricette con la lonza di maiale: lonza di maiale all’arancia, lonza di maiale caramellata al limone, lonza di maiale con pomodoro e lonza di maiale in salsa di mandorle.