Gli involtini di pollo al forno sono il secondo piatto ideale per quando ho voglia di qualcosa di diverso dal solito. Prepararli è così semplice che spesso mi chiedo che senso ha cucinare il pollo alla piastra quando si può scegliere una ricetta un pizzico più ricca e non troppo calorica. Gli involtini di pollo in genere si preparano con un ripieno di prosciutto e formaggio, oppure di prosciutto crudo, oppure ancora con verdure miste. Io ve li propongo in una versione nuova, con un ripieno di formaggio spalmabile e pistacchi in granella. Provate e vedrete che risultato!
Per servire agli amici un menu speciale non è necessario spendere tanti soldi. La buona cucina però non ha bisogno necessariamente di budget esagerati. Basta dare uno sguardo in frigorifero e cercare di adattare le ricette a seconda di quello che si ha già. Per il ripieno degli involtini di pollo io vi suggerisco la Philadelphia (o un qualunque altro formaggio spalmabile) e la granella di pistacchio. Potete sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta, ricordando però di salare un pizzico in più il ripieno, oppure con un altro formaggio cremoso come la robiola.
All’esterno potete lasciare il pollo così com’è oppure potreste impanare gli involtini senza l’uovo, utilizzando solo olio evo e pangrattato, a cui potreste aggiungere i pistacchi tritati, ma solo alla fine e prima di servire di gli involtini. E se dovessero avanzarvi, il giorno dopo rimetteteli in padella e scaldateli con un filo d’olio e due cucchiai di brodo caldo.