La cucina etiope è saporita, spesso piccante e la carne, quando è possibile, ne costituisce un alimento importante. Il wot è uno stufato piccante, con salsa di pomodoro, cipolle e spezie, e può essere preparato con diversi tipi di carne come il manzo e il pollo, appunto doro. Lo spezzatino di pollo è generalmente accompagnato dal pane tipico, l’injera, una specie di piadina più morbida ed alta. Il doro wot è servito sopra questo particolare pane, usato a mo’ di piatto. Il forte sapore piccante è dato originariamente dal berberrè, una miscela che si ottiene dalla polvere di peperoncino mescolata ad altre spezie.
Il doro wot può essere un modo alternativo per cucinare il pollo, sempre che vi piacciano i sapori piccanti. Vediamo come si prepara.
DORO WOT (POLLO SPEZIATO IN SALSA) (Ingredienti per 4 persone)
- 1 pollo da 1 kg-1,4 kg
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 5 spicchi d’aglio
- 2,5 dl di brodo di pollo
- curcuma
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- semi di cardamono
- coriandolo
- 1/2 cucchiano di cannella
- 10 gr di zenzero fresco
- peperoncino
- 6 cipolle
- olio di semi di girasole
- 4 uova
- sale e pepe
Preparazione: affettate le cipolle e soffriggetele nell’olio caldo per 10 minuti. Tritate gli spicchi d’aglio e grattugiate lo zenzero; aggiungeteli alla cipolla e lasciate soffrigere ancora un paio di minuti. Dopodichè versatevi il brodo e la polpa di pomodoro. Lasciate sobbollire per una decina di minuti.
Aggiungete il sale ed il pepe. Nel frattempo tagliate il pollo a pezzi e disponeteli nella padella con la salsa di pomodoro. A questo punto vanno aggiunte anche le spezie. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per un’ora circa. Mentre aspettate che il pollo finisca la cottura lessate le uova fino a farle diventare sode, privatele del guscio e fatevi dei buchi con la forchetta. Aggiungetele al pollo gli ultimi due minuti di cottura e mescolate bene.