Direttamente dalla Cucina senza glutine, la ricetta dell’Insalata di arista e funghi

insalata-di-arista-e-porcini

TEMPO: 40 minuti| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI


Da qualche mese lavoro in un ufficio e spesso mi capita di dover restare tutto il giorno, quindi non ho sempre l’opportunità di andare a pranzare a casa come facevo prima. Poco male, mi son detto, oggi un sandwich, domani un’insalata di riso, dopodomani un’insalata; qualcosa si può sempre combinare. Dopo un po’ di giorni però, le idee iniziavano a scarseggiare, ed anche il tempo per preparare le porzioni da portare al lavoro era insufficiente. Beh, ho pensato, qualche volta potrei approfittare dei locali che si trovano nelle vicinanze dell’ufficio.

Ma l’ufficio è in una zona un po’ isolata e c’è solo un posto decente in cui mangiucchiare qualcosa. Anche lì, però, dopo averci mangiato un paio di volte, la scelta si è esaurita. Un giorno, chiacchierando con un collega gli espongo i miei problemi. Lui mi dice che mi capisce, e che per lui è ancora più complicato perché è celiaco. Però mi suggerisce una pratica ricetta della cucina senza glutine: l’Insalata di arista e funghi. Un pasto completo da poter preparare con gli avanzi del giorno prima. Vi passo subito la dritta dell’Insalata di arista e funghi.

Insalata di arista e funghi

Ingredienti per 4 persone:

500gr. di arista di maiale già arrostita | 5 patate | 200gr. di funghi freschi | un ciuffo di prezzemolo | olio extravergine d’oliva | sale q.b. e pepe.

LA PREPARAZIONE:

  1. Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua. Lavate le patate e quando l’acqua nella pentola incomincerà a bollire mettetele a lessare. Lasciate cuocere le patate fin quando non saranno cotte, ma non sfatte. Scolatele, lasciatele raffreddare e poi pelatele e tagliatele a dadini. Quindi mettete le patate in un’insalatiera.

  2. Tagliate, ora, l’arista a listarelle e unitela alle patate. Poi iniziate a pulire i funghi, tagliando la parte inferiore ed eliminando eventuali residui di terra. Sciacquate rapidamente i funghi in acqua fresca e tagliateli a in 4 parti.

  3. Fate scaldare un filo d’olio in padella e saltate velocemente i funghi a fuoco alto. Per pochi minuti. Quindi lasciate raffreddare i funghi e poi uniteli al resto dell’insalata.

  4. Quando tutti gli ingredienti saranno nell’insalatiera non vi resta altro da fare che pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo finemente e poi spargerlo sull’insalata, condire tutto con un filo d’olio un po’ di sale e una spolverata di pepe. Mescolate tutto per bene e servite in tavola.

[photo courtesy of Paolo C.]