E con gli avanzi dell’arrosto o del pollo cosa possiamo preparare? Io suggerirei un piatto di carne con la panna e le zucchine. Nel mio caso specifico ad essere avanzata è stata la carne di pollo arrosto. E per non consumarla così, o peggio, arrivare al punto di gettarla, l’ho utilizzata per la preparazione di questo gustoso secondo. Ovviamente la carne di pollo arrosto può essere sostituita da quella di vitello, manzo, tacchino, etc, etc … L’importante è che venga tagliata a pezzetti.
Per preparare il pollo con panna e zucchine dovrete innanzitutto tagliare a pezzi il pollo (o la carne) avanzata, fare sciogliere del burro in un tegamino, versare le zucchine tagliate a dadini e farle cuocere ed un bicchiere d’acqua calda. A questo punto aggiungere la farina ed il prezzemolo e spegnere la fiamma. Togliere la pentola dal fornello ed aggiungere la panna. Una volta bene amalgamata è l’ora di aggiungere gli avanzi di pollo e di scaldarli qualche minuto nella salsa. La ricetta del pollo con panna e zucchine è di facile esecuzione, si prepara in un batter d’occhio e soprattutto rappresenta l‘escamotage ideale per smaltire gli avanzi di carne.
Al posto delle zucchine si possono utilizzare i peperoni tagliati a listarelle oppure qualsiasi altra verdura o ortaggio che vi piaccia. La ricetta originale prevedeva l’aggiunta di due tuorli d’uovo da unire insieme alla panna fuori dal fuoco, io, per non appesantire troppo il piatto, considerati i bagordi dei giorni scorsi, ho preferito non metterli.