Non sono una grande appassionata del pollo, ma chiunque abbia provato la ricetta delle cosce di pollo con peperoni al forno mi assicura che sono una vera delizia. Ecco perchè ho pensato che fosse interessante proporvi una ricetta molto semplice, ispirata alla cucina tradizionale e casalinga, che con qualche accorgimento diventa un piatto ottimo da servire anche in occasioni più importanti. Si possono utilizzare le cosce, che certamente sono più tenere, oppure il pollo a pezzi se lo preferite. Sconsiglio i petti di pollo a fettine perchè risulterebbero secchi e stopposi.
Il pollo ai peperoni si può cucinare in forno ma anche in tegame, l’importante è che possiate chiudere la casseruola con un coperchio per permettere una cottura uniforme a fuoco medio. In genere il pollo si cucina in forno da crudo, aggiungendol a tutti gli altri ingredienti. Io però preferisco sottoporlo a una leggera bollitura prima della cottura in forno, perchè questa permette di eliminare un po’ dell’odore forte del pollo che può essere fastidioso e al tempo stesso insaporisce la carne e la profuma con gli aromi. Se dunque volete provare questa operazione preliminare minutevi di una capiente pentola piena d’acqua fredda. Aggiungete mezzo limone a pezzi, foglie di alloro e un rametto di di timo. Fate bollire le cosce di pollo per circa 15 minuti, giusto il tempo di fargli perdere un po’ di grasso in eccesso e di profumarle. Poi scolatele e utilizzatele per il successivo procedimento della ricetta.
Se vi piace il pollo al forno, vi suggeriamo altre ricette appetitose: pollo al forno con funghi, pollo all’arancia, ricetta del pollo arrosto e pollo al forno con patate.