In alternativa alle, ormai, consuete scaloppine, vi propongo un’altra ricetta per cucina il petto di pollo. Ricordano un po’ i fagottini di pollo, ma questo piatto è più conosciuto e più apprezzato, sicuramente dai bambini, perlomeno, sto parlando dei Cordon Bleu.
Non fraintendetemi, non parlo dei cordon bleu industriali, ma di quelli buoni e genuini, fatti in casa da mani sapienti. I cordon bleu tradizionali sono farciti con prosciutto e formaggio, mi in un ristorante una volta mi è capitato di assaggiare dei cordon bleu che in più, rispetto ai soliti ingredienti, avevano anche i funghi.
Non vi dico che bontà! Ho provato a rifarli a casa e l’esperimento non è andato affatto male. Ecco la ricetta che ho usato per fare: i Cordon bleu ai funghi.
Cordon Bleu (ingredienti per 4 persone)
- 4 grandi fette di petto di pollo
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 300gr circa di provola dolce
- 5 grandi funghi Champignon
- 1 uovo
- farina 00
- pangrattato
- olio per friggere
- sale e pepe
Preparazione:
iniziate con l’eliminare la parte inferiore del gambo dei funghi e sciacquandoli con acqua fresca. Tagliateli a fettine non troppo sottili e saltateli in padella con un po’ d’acqua. Salate e pepate leggermente e fate cuocere fin quando non saranno cotti.Procedete con il battere le fettine di pollo, stendete una fettina di pollo su della carta da forno e ricopritela con altra carta, quindi appiatti tela leggermente con un batticarne.Quando le fettine di pollo saranno pronte, stendetele in un piatto e ponete su una metà di ogni fettina una fetta di prosciutto, un po’ di funghi e una fetta di provola, facendo attenzione a lasciare i bordi liberi.Chiudete le fettine ripiegando la metà non condita a coprire i funghi ed il resto degli ingredienti. Tate un po’ di pressione sui bordi per chiudere il cordon bleu.Ora, maneggiando con cura i cordon bleu per evitare che si possano aprire, infarinateli da entrambi i lati, facendo un po’ di pressione per far aderire la farina.Adesso battete l’uovo in un piatto fondo e conditelo con un pizzico di sale e passatevi il pollo, inzuppando bene le fettine nell’uovo. Fatto questo passate i cordon bleu nel pangrattato cercando di distribuirlo in modo omogeneo su tutta la superficie.Non resta che scaldare l’olio per friggere in una padella e cuocere i cordon bleu finche non assumono un bel colore dorato ed un aspetto croccante. Se preferite una cottura più leggera potete cuocerli al forno, disponendoli su una teglia leggermente unta e facendoli scaldare 10 minuti per lato a circa 200 gradi. Infine serviteli in tavola guarnendo il piatto con qualche fettina di limone.