Oramai ho dato il via alla mia produzione di arrosti e questa è stata la volta dell’arrosto di maiale in pentola. Ricetta classica, pochi ingredienti, ma un gusto unico. Chi mi conosce un po’ sa che io non amo particolarmente la carne, le preferisco il pesce o altri secondi, ma in famiglia piace tantissimo e si mangia 3-4 volte a settimana, quindi devo pur ingegnarmi per fare felici gli altri componenti. L‘arrosto di maiale è comunque risultato tenero ed invitante con una salsina deliziosa che ho utilizzato per cospargerne la superficie una volta pronto da servire in tavola.
L’arrosto, piatto che molto spesso si identifica con il pranzo della domenica, è una di quelle preparazioni che è meglio relegare alle grandi occasioni o comunque alle giornate in cui si è sicuri di stare a casa parecchio tempo da dedicare alla cottura. Infatti di per sè non si tratta di una preparazione difficile, anzi, mi sono dovuta ricredere su questo aspetto, però la permanenza in forno, o come questo caso in pentola è abbastanza lunga e non è quindi possibile lasciarlo a cuocere incustodito.
Un consiglio: una volta cotto l’arrosto di maiale, posizionarlo su un tagliere e lasciarlo raffreddare per qualche minuto prima di procedere al suo taglio. In questo modo eviterete che le fette si sgretolino in maniera irregolare.