Qualche giorno fa seguendo la Prova del Cuoco (ma va?) mi sono lasciata incantare da questa ricetta ovvero l’arista di maiale con salsa alle mele. Adoro utilizzare la frutta nei piatti salati, non so, trovo che doni un tocco di dolcezza che ben si sposa con alcuni sapori. Datronde quello tra la carne di maiale e le mele è un abbinamento già collaudato e apprezzato da tempo ed anche in questo piatto da il meglio di sè. La ricetta dell’arista di maiale con salsa alle mele è di Antonella Clerici.
Come si prepara? Innanzitutto si cuociono le mele sbucciate a tagliate a rondelle o a pezzi in una padella con del burro e della cannella. Mentre queste riposano si passa alla carne. Si prepara un burro aromatizzato alla salvia e lo si cosparge sull’arista legata con lo spago da cucina ed insaporita con sale e pepe. Si fa cuocere in forno ed una volta pronta si serve con il fondo di cottura unito alle mele.
Piatto molto semplice da preparare nonostante l’effetto sia particolarmente ricercato. L‘arista di maiale con salsa alle mele è perfetta da essere servita durante il pranzo della domenica o ancora in occasione di una cena tra amici. Altre ricette sul tema? La bistecca di maiale con salsa all’arancia e cipolline, l‘arista di maiale alle mele e zenzero e il maiale piccante con insalata alle mele.