Che cosa c’è di più goloso da gustare che delle piccole frittelle soffici ed invitanti ogni volta in cui si venga assaliti dalla voglia di qualcosa di sfizioso? I pancake salati alle erbe rappresentano il giusto snack che si rivela all’occorrenza ottimo anche per accompagnare l’aperitivo, per un antipasto rustico o perchè no, come secondo piatto. In questo caso consiglio di accompagnarli con del formaggio fresco cremoso da spalmare sopra o con delle verdure saltate in padella magari con della salsa di soia che le renda sicuramente più allettanti.
I pancake salati alle erbe possono essere personalizzati a piacere sia per quanto riguarda l’utilizzo delle erbe da unire, consiglio basilico, rosmarino, prezzemolo e menta, sia per quanto riguarda gli eventuali ingredienti da aggiungere. Io tendo di volta in volta a prepararne delle varianti, a volte con l’aggiunta di formaggio fresco a dadini, altre con la pancetta, altre ancora con i funghi, non c’è limite alla creatività, in fondo che cosa c’è di più bello che soddisfare i propri gusti sperimentando allo stesso tempo nuovi sapori?
Altre ricette sul tema sono i pancake ai piselli, particolarmente apprezzati dai bambini, i pancake di zucca alla cannella e quelli al cocco a senza glutine, perfetti per gli intolleranti.