Rivoluzione coi cocktail 2025. Chi è amante di cocktail e bevande più o meno alcoliche, può essere interessato alle tendenze per il 2025 in fatto di mixology. Si nota come ci sia maggior attenzione verso l’ambiente, con anche un ritorno alle origini, ma mantenendo un occhio verso il futuro. Tanti bar di tutto il mondo si stanno evolvendo in veri e propri laboratori di creatività, dove poter sperimentare nuove miscele di cocktail.
Le tendenze più popolari sui cocktail 2025
Senza dubbio per il 2025, ciò che tra l’altro era già in voga da qualche anno, si noterà un aumento di cocktail a basso o nullo contenuto alcolico. Questa risulta essere una delle tendenze più importanti in fatto di mixology, con la volontà di proporre i classici cocktail in una natura differente, molto più leggera. Non è un caso di come tantissimi bartender si stiano focalizzando verso questo campo utilizzando distillati analcolici o puntando su infusioni per garantire il giusto equilibrio tra piacere e salute.
C’è senza dubbio una maggiore attenzione al benessere, anche in vista di norme più severe per quanto concerne il consumo di alcol, quindi ora si punta maggiormente sulla qualità e non sulla quantità. Non solo cocktail analcolici, ma c’è un’altra tendenza che sta prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo e che in questo 2025 sarà presente nei principali bar di tutto il mondo, ossia il cocktail alla spina.
Questo per dare un contributo importante anche alla salvaguardia dell’ambiente, infatti ogni fusto da 20 litri serve circa 130 cocktail, riducendo gli sprechi e abbattendo i costi per porzione. Il cocktail alla spina è tra l’altro un’idea che stuzzica molto i frequentatori di bar, diventando sempre più luogo di aggregazione dove lo stesso bartender sarà una figura più amica, con la possibilità di sedersi al bancone come quando ci si reca in un pub e scambiare due chiacchiere con lui.
Una proposta molto interessante che sta piacendo un po’ a tutti. Infine non potevamo non menzionare un’altra tendenza importante per il 2025 in fatto di cocktail e riguarda le reinterpretazioni di storici cocktail. Si ritorna più che altro alla semplicità, con dei twist sui classici che hanno il compito di esaltare proprio la purezza e l’autenticità dei prodotti che si andranno a consumare.
Si punta sull’essenza, lasciando da parte quindi l’eccesso. Si arriva quindi a ciò che in realtà ha sempre voluto proporre l’arte della mixology. Come visto i trend 2025 in fatto di cocktail sono abbastanza chiari e senza dubbio molto interessanti per pensare anche ad un futuro più in salute.