E cosa servire al termine di una cena estiva? Dopo il dessert è d’obbligo un liquore, da perfetta golosa quale sono io solitamente opto per un liquore dolce, molto spesso al limone, ma ultimamente ho scoperto quello al cioccolato e arancia. Avevo già provato in predecedenza la ricetta del liquore al cioccolato, poi una sera, ospite a casa di amici, la padrona di casa ci ha deliziato con questa variante all’arancia. Non ho saputo resistere e le ho subito chiesto la ricetta di questo liquore sfizioso.
Da lì ho scoperto che la preparazione del liquore al cioccolato ed arancia non è per niente difficile, ed una volta preparato avrete sempre pronto in freezer un liquore da servire agli amici in poco tempo. Inoltre il liquore al cioccolato e arancia si presta ad essere servito in tutte quelle occasioni in cui si hanno visite inaspettate.
La preparazione inizia con il versare lo zucchero, il cacao magro e il cioccolato grattugiato con un bicchiere di latte in una pentola portando il composto ad ebollizione ed a questo si aggiungerà la parte restante del latte e si farà cuocere fino a completo scioglimento degli ingredienti. A questo punto si aggiungono le scorzette di arancia, e, una volta freddo, l’alcool. Il liquore va versato in una bottiglia di vetro e conservato in frigo. Si conserva anche per qualche mese così da averlo sempre a disposizione per qualsiasi evenienza (leggasi: per le visite improvvise degli amici). Ne ho uno che viene a trovarmi appositamente per il mio liquore!