Dato il mio indiscusso amore per il cioccolato, ve ne sarete ormai ampiamente accorti, considerato che non ho mai lesinato complimenti e lodi al cibo degli dei, ho preparato di recente, ve lo ricorderete, il liquore al cioccolato. Non contenta però mi è balenata l’idea di provarlo al cioccolato bianco. Si lo so, molti non considerano il cioccolato bianco all’altezza di quello fondente, ma io lo utilizzo molto spesso nella prepararazione dei miei dolci, spesso in abbinamento al cocco (accoppiata che adoro).
Tranquilli, questa volta niente cocco (anche se comunque mentre lo dico, sto già pensando che forse, probabilmente, si potrebbe anche provare… magari un’altra volta, ok). Quì mi limiterò a parlarvi della mia esperienza con il liquore al cioccolato bianco, mettetevi comodi. Appena mi sono messa all’opera ho avuto come un presentimento: che il liquore si sarebbe rivelato troppo dolce, e così sarebbe stato se non avessi tenuto d’occhio la dose di zucchero.
Vi consiglio infatti di aggiungerlo gradatamente e di assaggiarlo man mano, io non amo i sapori troppo dolci e ho ridotto la dose di 50 gr, ma ovviamente regolatevi secondo il vostro gusto. Gli ingredienti necessari sono oltre il cioccolato bianco, il latte fresco intero, l’acool e la vaniglia, meglio sottoforma di bacca, niente vanillina o altri aromi artificiali, che ne alterano il sapore rendendolo poco naturale.