Amanti del liquore al cioccolato fatto in casa, ho una nuova chicca per voi: il liquore al cioccolato fondente e peperoncino. Abbinamento, questo, apprezzato fin dall’antichità, e non a torto direi, tanto che trovo crei un mix di sapori irresistibile, nonostante i più scettici possano anche storcere il naso, lo metto in conto. Ma considerato che il mio motto in cucina è sperimentare, ho deciso di cimentarmi anch’io nella preparazione di questo particolare liquore con risultati molto soddisfacenti.
E’ ovvio che il liquore al cioccolato fondente e peperoncino non sia un liquore per tutti. Esclusi i bambini e gli astemi, rimangono gli appassionati dei sapori piccanti ed i golosi, categorie alle quali è dedicato. Il liquore è adatto alla fine di una cena, tra amici, per far testare loro l’ultima novità e vederli storcere il naso di fronte ad un sapore nuovo, di certo inaspettato, ma anche per ravvivare una cenetta a due, sappiamo tutti quanto alto sia il potere afrodisiaco sia del cioccolato fondente che del peperoncino rosso.
A completare il liquore delle spezie d’eccezione: i chiodi di garofano e la cannella che ben si sposano con la cioccolata addolcendo nel complesso il sapore della bavanda. Se siete avvezzi alla preparazione dei liquori fatti in casa vi consiglio di provare quello al caffè.