Come tutti i liquori anche quello al basilico, o basilicello, come è anche noto, si prepara in maniera molto semplice, con la macerazione delle foglie nell’alcool per un periodo prestabilito che vedremo meglio nell’esecuzione della ricetta e con la conseguente aggiunta dello sciroppo di acqua e zucchero. Preparare il liquore al basilico fatto in casa è una piccola grande soddisfazione, con pochi e semplici ingredienti si dà vita ad un liquore che costituisce la perfetta conclusione di un pranzo.
Tra tutti i liquori esistenti quello al basilico è probabilmente uno dei più insoliti ma il risultato finale è una bevanda molto profumata con un intenso aroma. Il basilico, ingrediente imprescindibile di alcune preparazioni come il pesto alla genovese, e completamento ideale di molti piatti come i classici spaghetti al pomodoro, in questo liquore dà il meglio di sè.
Perfetto da utilizzare come digestivo, il liquore al basiliso si conserva per alcuni mesi in luogo fresco ed asciutto, ma, come tutti i liquori, va fatto riposare almeno un mese prima del suo utilizzo per raggiungere un risultato ottimale. Altri liquori consigliati? Il liquore alle ciliegie fatte in casa, il liquore al cioccolato fondente e peperoncino ed il liquore alla menta fatto in casa.