Il liquore allo zenzero e mela è un digestivo casalingo, facile da fare e molto gustoso, perfetto per chi ama i sapori speziati, un po’ piccanti, i profumi intensi e i liquori casalinghi un po’ forti ma certamente buonissimi. Prepararlo è molto semplice e noi abbiamo pensato di aggiungere la mela per dare al liquore un profumo fruttato e aggiungere dolcezza. Armatevi di radice di zenzero, di alcol puro e di mele e in men che non si dica il vostro liquore allo zenzero sarà pronto da assaporare.
Per dare al liquore un intenso sapore di mela abbiamo usato mele rigorosamente biologiche, delle quali abbiamo utilizzato la buccia tagliata in modo un po’ più spesso per fare sì che la polpa aggiungesse altro profumo. Consigliamo di utilizzare mele dalla polpa dolce e dalla buccia chiara. L’ideale sarebbe la Golden Delicious che è profumatissima e non macchia il liquore. Se invece scegliete una mela rossa come la Red Delicious potrete aggiungere al liquore una leggera sfumatura ambrata.
Lo zenzero è una spezia meravigliosa in cucina. Ha un profumo intenso di limone e un leggerissimo sentore piccante. E’ digestivo, rinfrescante, depurativo, e a fine pasto è l’ideale per favorire la digestione. Se vi piace l’idea potete provarlo in tante altre varianti e in molte ricette. Noi vi suggeriamo le migliori, le più semplici e di sicura riuscita: