Il liquore digetivo allo zenzero è una specialità casalinga da servire dopo il pasto, che vi farà scoprire le innumerevoli proprietà benefiche di questa radice e vi darà la possibilità di apprezzarne il sapore pizzicnte e l’aroma di limone intenso. Per questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti e lo zenzero fresco ormai è facile reperirlo dovunque sotto forma di radice da sbucciare e tagliare a fettine, oppure da grattugiare.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, lo zenzero è impiegato comunemente per curare i malanni di stagione e il raffreddore ma insieme all’alcol diventa un potente digestivo indicato dopo un pasto abbondante, ottimo da servire come aperitivo, oppure per profumare la bagna dei dolci o i biscotti. I suoi utilizzi possono essere tantissimi ma la cosa migliore sarebbe gustarlo così com’è, magari aggiungendo due bacche di ginepro all’infusione per renderlo ancora più profumato e aumentare il suo potere di digestivo.
Per preparare un liquore da gusto intenso e ricco di tutte le proprietà di questa radice, è necessario mettere lo zenzero in ammollo nell’alcol per almeno 20 giorni prima di procedere alla preparazione del liquore. Una volta che avrete fatto il vostro digestivo, vi consigliamo anche di tenerlo a riposare per altri 20 giorni prima di gustarlo. Se fa caldo, tenetelo in frigo perchè il liquore digestivo allo zenzero è ottimo anche servido freddo.
Altre ricette con lo zenzero che vi conquisteranno:
Liquore allo zenzero fatto in casa, ricetta semplice
Pollo allo zenzero ricetta veloce e semplice
Risotto allo zenzero, ricetta semplice
Confettura di mele e zenzero, ricetta
Cosce di pollo allo zenzero, ricetta veloce