La grappa allo zenzero fatta in casa è il liquore perfetto come digestivo di fine pasto. Conosciuto fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche, lo zenzero è una spezia che si vende sotto forma di radice, dal profumo intenso di limone e dal gusto leggermente piccante che piace molto proprio per questi suoi forti contrasti. Immaginatelo dentro un bicchierino di liquore e avrete già un’idea di quanto è buona questa grappa allo zenzero. Ed è anche facile da preparare in casa.
Per ottenere un liquore allo zenzero fresco dal gusto intenso, è necessario che lo zenzero maceri nella grappa (oppure nell’alcol) per almeno un mesetto. Trascorso questo tempo non resta che preparare uno sciroppo di zucchero, aggiungerlo all’alcol aromatizzato e poi lasciare riposare tutto per altri 20 giorni. Trascorso questo tempo si può gustare il liquore digestivo allo zenzero con la certezza che il sapore e l’aroma si sprigioneranno al meglio.
Per preparare la grappa allo zenzero vi serve la radice di zenzero fresco. Sbucciatene un pezzettino con un coltello affilato e mettetela dentro la grappa. Trascorso il periodo di infusione, filtrate la grappa in modo da eliminare gli eventuali residui di zenzero.
Se volete altre idee per un liquore fatto in casa, abbiamo una selezione di ricette che vi conquisteranno: