Focus oggi sui cocktail di benvenuto a Capodanno, individuando i migliori per il 31 dicembre. Non può mancare, durante la sera di Capodanno, un bel bicchiere di bollicine per brindare al nuovo anno, con l’augurio che possa essere più che spumeggiante. A tal proposito può essere interessante studiare qualche bevanda particolare da proporre proprio alla vigilia di Capodanno, in attesa della mezzanotte.
Spunti per i cocktail di benvenuto a Capodanno
Per intrattenere gli ospiti e rendere la serata più interessante possiamo vedere qualche ricetta di cocktail di Capodanno da gustare in amicizia. Si può infatti proporre qualcosa di più intrigante, non il solito prosecco, ma sbizzarrirsi su determinati ingredienti e preparazioni per animare al meglio la serata che deve necessariamente all’insegna del divertimento.
Di base si possono comunque mantenere le bollicine del prosecco o dello champagne, ma aggiungendoli ad alcuni distillati come vodka o gin, creando dei cocktail di Capodanno davvero intriganti. Vediamo a questo punto alcune ricette più interessanti per brindare alla vigilia di Capodanno.
Si parte dal primo cocktail, il Sidecar. Parliamo di un drink molto fresco e con un forte sapore agrumato, ideale da abbinare al dolce oppure all’aperitivo. Per la realizzazione di questo cocktail di Capodanno spazio a: 5 cl di Cognac, 2 cl di Succo di limone, 2 cl di Triple sec. Il procedimento prevede la spremitura del limone, filtrare il succo, poi raffreddare una coppetta martini con del ghiaccio, bagnare con del limone il bordo del bicchiere e immergerlo nello zucchero. Versare in uno shaker i 3 ingredienti assieme al ghiaccio, agitare, versare e filtrare il composto all’interno della coppetta.
Altro cocktail di Capodanno che potrebbe piacere ai nostri ospiti è il French 75, dove il protagonista risulta essere lo champagne. Gli ingredienti necessari sono: 3 cl di Gin, 6 cl di Champagne, 1,5 cl di Succo di limone, 0,5 cl di sciroppo di zucchero. Per realizzarlo basterà spremere e filtrare il succo di limone, riempire lo shaker con ghiaccio, gin, zucchero e succo di limone. Shakerare energicamente, versare, filtrare il composto in un flûte e aggiungere la parte di Champagne. Guarnire con una scorza di limone.
Non può mancare tra i cocktail di Capodanno il Sidecar 75, un bel mix dei drink precedenti. Gli ingredienti sono: 4,5 cl di Cognac, 1,5 cl di Triple sec, 1,5 cl di sciroppo di Champagne (mescolare 3 parti di zucchero con 2 parti di Champagne a freddo), 2 cl di succo di limone. Una volta scelti tutti gli ingredienti bisognerà metterli tutti in uno shaker con ghiaccio, agitare energicamente. Versare il composto ottenuto in un bicchiere da cocktail. Guarnire con una scorza di limone.
Infine spazio al Midnight Martini che si realizza con 4,5 cl di Vodka, 1,5 cl di Liquore al caffè, 0,8 cl di sciroppo di cannella (opzionale). Basterà versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, mescolare con un cucchiaio il composto ottenuto e versare in un bicchiere da cocktail freddo. Guarnire con una scorza di limone.
Ora sapete come muovervi coi cocktail di benvenuto a Capodanno, conoscendo i migliori per il 31 dicembre.