Se non sapete proprio rinunciare alla spiaggia e non riuscite a resistere alla tentazione di crogiolarvi al sole nonostante le alte temperature, allora è bene prestare attenzione non solo alla crema da utilizzare per evitare scottature ed eritemi, ma anche all’alimentazione da seguire nel corso della giornata.
È fondamentale scegliere gli alimenti giusti, idratarsi correttamente e reintegrare sempre i liquidi persi.
I consigli da seguire arrivano dalla nutrizionista Isabel Maples, portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics in Usa, che ha indicato una serie di alimenti adatti alla spiaggia e alle altre temperature.
Attenzione alla conservazione dei cibi, sopratutto se sono deperibili: ovviamente devono essere conservati alla giusta temperatura. Portate sempre la borsa frigo che dovrete conservare all’ombra o costudita sotto un asciugamano per stare più tranquilli.
Meglio scegliere un tipo di frutta molto ricca di acqua: ottima l’anguria, ma anche un formaggio leggero e proteico come la feta.
Se cercate uno spuntino sfizioso potreste scegliere un bel kebab vegetariano condito con formaggio, cetrioli, insalata e pomodori o con humus. Se non volete rinunciare all’insalata ecco la versione con cereali integrali, legumi e semi. Per uno spuntino non rinunciate ai cracker integrali che sono ricchi di fibre. Ricordate di idratarvi correttamente e nell’arco di tutta la giornata. Meglio scegliere la cara e vecchia acqua o se preferite qualcosa di più saporito, potreste provare i succhi di frutta rigorosamente al 100% di frutta,. Assolutamente da evitare invece le bibite e gli alcolici che tendono solo a disidratare dando solo l’impressione di poter dissetare.
photo credits | think stock