Adatta per la bella stagione, ma anche per la Festa della Mamma, ecco una quiche di primavera tutta da preparare in questo periodo: si tratta di una torta salata all’insegna delle verdure e dei sapori delicati.
Per l’occasione utilizziamo le zucchine, i piselli e la scamorza. Potrete anche aggiungete qualche pomodorino che regala un tocco speciale alla vostra quiche primaverile o variare le verdure anche un po’ in base alla vostra disponibilità e ai vostri gusti. Prepariamo la quiche con la pasta brisée: potrete utilizzare quella già pronta, facile da usare. Non dovrete fare altro che srotolarla direttamente sulla teglia che intendete utilizzare. In alternativa potrete anche decidere di preparare personalmente la vostra pasta brisée mescolando 125 g di burro ammorbidito e lavorandolo con 250 g di farina. Quando si formano i grumi aggiungete anche 2 cucchiai di acqua fredda e un pizzico di sale.
Continuate a lavorare il composto fino a quando non diventa ben liscio e omogeneo. Stendete la pasta dello spessore di 1/2 cm, foderate una teglia imburrata e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Dopo aver riempito il guscio di pasta dovrete terminare la cottura per altri 15 minuti.