Questa pasta ricca e cremosa è fatta con salmone affumicato e salsa realizzata con panna acida condita al parmigiano e questo vi può far solo immaginare i livelli di cremosità e golosità che può raggiungere questo piatto. Siamo certi che i poco avvezzi alla cucina riusciranno a trovare la giusta alternativa alla pasta a tonno da fuori sede seguendo questa semplice ricetta. Alla fine come potete notare gli ingredienti sono facilmente reperibili e la realizzazione è abbastanza semplice. Quindi non vi resta che impugnare le pentole e procedere a realizzare questo piatto di pasta.
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 gpasta fresca (formato a vostra scelta)
- 200 g di salmone affumicato tagliato a listarelle sottili
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 14 g di burro non salato
- 118 g di panna acida
- 3 scalogni tritati finemente
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 scorza e succo di limone
- sale e pepe nero macinato q.b
- prezzemolo tritato
LA PREPARAZIONE:
Cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione. Assicuratevi di salare l’acqua della pasta prima di iniziare! Scolate la pasta (tenendo da parte ½ bicchiere di acqua della pasta) una volta terminata la cottura e lasciatela nello scolapasta.
Riporta la casseruola sul fuoco e, a fuoco medio-basso, sciogli il burro. Una volta sciolto, aggiungere lo scalogno e l’aglio tritati. Mescolare a fuoco medio-basso finché sia l’aglio che lo scalogno non avranno assunto un colore marrone dorato chiaro.
Versare la panna e mescolare fino a quando inizia a sobbollire, lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungete il parmigiano, la scorza di limone e il succo di limone. Aggiungere l’acqua della pasta se il sugo dovesse risultare troppo denso. Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato.
Aggiungete le strisce di salmone e mescolate per unire, facendo sobbollire per un altro minuto. Spegni il fuoco.
Versare nuovamente la pasta cotta nella padella e mescolare per ricoprirla uniformemente. Assaggia e aggiusta i condimenti, potrebbe essere necessario aggiungere più sale e pepe. Se lo si desidera, aggiungere il prezzemolo tritato o un’altra erba aromatica. Sentiti libero di condire la pasta con parmigiano extra o scorza di limone.
NOTE, CONSIGLI, ALTERNATIVE:
- Questo piatto è meglio servirlo immediatamente.
- Panna acida: in sostituzione potete utilizzare lo yogurt intero.
- Pasta: è preferibile usare la pasta fresca, ma se volete potete usare anche la pasta secca. Sentiti libero di usare la forma che preferisci!
- Scalogno: usa una cipolla bianca o gialla se non hai lo scalogno a portata di mano.
- Burro: si può sostituire con olio d’oliva.