Pasta cacio e pepe con zucchine e burro marrone

Classico Cacio e Pepe facile con l’aggiunta di zucchine all’aglio saltate e un ricco burro marrone. Il segreto di Cacio e Pepe è il pepe nero appena macinato, il formaggio di alta qualità e un buon lavoro con le braccia per condire la pasta. Niente di speciale, ma ogni ciotola di pasta è meravigliosamente deliziosa. Il burro marrone si ottiene andando un po’ oltre il punto di cottura del burro semplice, questo processo gli dona un sapore più affumicato, ma non esagerate perché potrebbe bruciarsi. Mettiamo le mani avanti per tutti quei romani che potrebbero sentirsi offesi da questa variante della cacio e pepe, ma sappiate che il bello della cucina è onorare piatti classici rendendolo sempre più immortali con altri ingrendienti. Siamo però d’accordo che il troppo stroppia e certi abbinamenti non andrebbero mai fatti, ma qui stiamo parlando di piccolezze che magari tagliano fuori l’originalità, ma aggiungono quella delicatezza in più che potrebbe comunque rendere il piatto di pasta goloso. Detto questo concludiamo, prima della ricetta, dicendo W la cacio e pepe tradizionale, ma pure questa non è che ci dispiace.

LISTA INGREDIENTI per 6 persone:

  • 450 g di pasta (ma dipende da quanto magnate)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 zucchine o zucca estiva gialla, a fette
  • 1-2 spicchi d’aglio, tritati
  • sale kosher
  • 8 cucchiai di burro salato
  • 2 cucchiaini di pepe nero appena macinato
  • 100 g di parmigiano grattugiato fresco
  • 50 g di pecorino fresco grattugiato
  • basilico fresco

LA PREPARAZIONE:

  1. Portate a bollore una pentola capiente di acqua salata e cuocete la pasta secondo le indicazioni sulla confezione fino al dente. Poco prima di scolare, mettere da parte circa 300ml di acqua di cottura della pasta. Drenare.
  2. Nel frattempo, scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungere le zucchine, l’aglio e aggiustare di sale. Cuocere finché le zucchine non saranno dorate, 5 minuti. Togliere dalla padella su un piatto.
  3. Lavorando nella stessa padella, aggiungere il pepe e cuocere per 30 secondi, fino a doratura. Aggiungere 4 cucchiai di burro, poi la pasta, 230ml di acqua di cottura della pasta, il parmigiano e il pecorino. Mescolate energicamente per far sciogliere il formaggio. Aggiungere il restante d’acqua, le zucchine e condire con sale.
  4. Sciogliere 4 cucchiai di burro in una padella a fuoco medio, cuocere fino a quando il burro non diventa marrone, 3-4 minuti.
  5. Impiattare la pasta e versare il burro su ogni porzione. Completare con basilico fresco. Siete pronti a godere di questa delizia!

FONTE