Il farro rappresenta forse la migliore alternativa al grano: è un cereale che presenta poche calorie, ma un alto contenuto proteico rispetto ad altri tipi di frumento. È un cereale ricco di vitamine (sopratuttto del gruppo B) e di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), ma estremamente povero di grassi.
Se integrale, è ancora più ricco di fibre, ma in generale il farro è un alimento che si dovrebbe inserire nella propria alimentazione.
Oggi proponiamo la ricetta del farro con le verdure, un piatto unico adatto veramente a tutti: è un piatto adatto a chi segue una dieta anche perché contiene poche calorie e regala subito un senso di sazietà, ma è anche adatto anche a chi voglia introdurre qualcosa di diverso nella propria dieta quotidiana.
Si prepara molto semplicemente e può essere arricchito anche dalla presenza di verdure, com zucchine e carote, ma è ottimo anche preparato molto più semplicemente condito con un po’ di olio e di parmigiano dopo averlo lessato. È leggero, nutriente e saporito.