Crepes salate con farina di grano saraceno o gallette o crespelle: chiamatele un po’ come volete, la sostanza non cambia. Si tratta di una preparazione di base da farcire a piacere divenendo un piatto super allettante. Ingrediente indispensabile alla loro realizzazione la farina di grano saraceno, molto utilizzata in alcune zone del Nord Italia, ma facilmente reperibile in tutta la penisola, protagonista di alcuni piatti tipici come ad esempio i pizzoccheri e la polenta taragna, tanto per citarne un paio.
Le crepes salate con farina di grano saraceno (note anche con il nome di gallettes de rassasin) risultano più rustiche rispetto quelle tradizionali, pronte ad accogliere diversi tipi di ripieno; tra i miei preferiti rucola, speck e grana, o formaggi vari e funghi. Diverse sono le soluzioni, preparandole in casa potrete optare per gli ingredienti che più rispecchiano i vostri gusti. In questo caso ho preferito un impasto molto semplice, a base di farina ed acqua, in previsione del ricco ripieno che avrei utilizzato poi, ma uno altrettanto gustoso prevede l’aggiunta di uova e latte.
La farina di grano saraceno, forse non molto comune nella nostra alimentazione quotidiana, è ricca di proprietà da non sottovalutare: contiene una discreta quantità di sali minerali, tra i quali ferro e zinco, è indicata per i celiaci, essendo naturalmente priva di glutine e si presta alla preparazione di diversi piatti, provate ad esempio la torta al grano saraceno. Una variante delle crepes invece è costituita dall’utilizzo della farina di ceci.