Tutto sull’arredamento della cucina nel 2025: nuove tendenze prendono piede

Nel 2025 si nota un certo cambiamento per quanto riguarda l’arredamento della cucina, ma della casa in generale, con nuovi stili interessanti a cui ispirarsi per realizzare al meglio il proprio posto sicuro. Quello che emerge soprattutto dagli ultimi trend riguardanti l’arredamento cucina del 2025 è l’ottimizzazione dello spazio.

arredamento della cucina
arredamento della cucina

Alcuni trend sull’arredamento della cucina nel 2025

Bisogna quindi sfruttare al massimo ciò che si ha a disposizione per rendere la cucina un luogo perfetto dove poter non solo mangiare, ma vivere la maggior parte della propria quotidianità. Vediamo a questo punto quali sono le novità di arredo per le cucine in questo nuovo anno appena iniziato. In primis ciò che si sta notando da tempo è un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità, quindi scegliere materiali quanto più naturali possibili, certificati che aiutano anche a donare maggiore serenità all’intero ambiente.

Si punta su tante piante aromatiche per arredare la cucina, ma anche dei veri e propri piccoli giardini verticali. I materiali dovranno essere privi di qualsiasi sostanza nociva e soprattutto devono provenire da fonti gestite responsabilmente, riducendo l’impatto sull’ambiente e preservando le risorse naturali. Chiaramente anche per la tecnologia vale il medesimo discorso, puntare quindi su elettrodomestici a basso consumo energetico ed in grado di ridurre i vari sprechi.

Per il 2025 ci saranno sempre più superfici continue e scorrevoli tra pavimenti e pareti, questa sembra essere la soluzione più in voga per l’arredamento della casa in generale, non solo della cucina. Inoltre le cucine saranno senza maniglie, con sistemi di apertura push-to-open o touch. Questo tipo di scelta di arredamento consentirà di avere più ordine ed eleganza nell’intero ambiente.

Dal punto di vista delle scelte cromatiche, saranno come sempre i colori neutri a primeggiare, in modo particolare il bianco ed il grigio chiaro, ma non bisogna sottovalutare i colori più scuri come blu, verde o colori pastello, per dare sfogo maggiore alla propria personalità. Bisogna dire però come una tonalità particolarmente in voga nel 2025 sarà il Borgogna, espressione di personalità e carattere.

Chiaramente la tecnologia avrà un ruolo da protagonista anche per quanto riguarda l’arredamento della cucina. Spazio quindi ad elettrodomestici super smart con la possibilità di avviarli tramite una semplice app dal proprio smartphone. Da qui anche la possibilità di affidarsi agli assistenti vocali come Google Home e Alexa che possono impostare timer, regolare l’illuminazione della casa e monitorando i vari consumi.

Si punterà poi molto sugli armadi a scomparsa, con cassetti interni suddivisi con divisori regolabili o puntare su mobili estraibili. Non mancheranno poi i sistemi modulari, tutto chiaramente potrà poi essere adattato alle proprie esigenze. Queste sono tutte le novità in fatto di arredamento della cucina per il 2025.