Oggi analizziamo i piatti più adatti di inizio febbraio qui in Italia. Non è mai semplice riuscire a farsi un’idea di cosa cucinare durante la settimana, a volte sia per mancanza di tempo, altre di idee. In questo periodo dell’anno ci sono tanti prodotti di stagione che possono essere cucinati in diversi modi e quindi poter dare libero sfogo alla propria fantasia, con le verdure che restano protagoniste assolute.
Focus sui piatti più adatti di inizio febbraio qui in Italia
Infatti è sempre bene mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata scegliendo i prodotti di stagione e variare l’apporto energetico e nutritivo quotidiano. Vogliamo proporvi però quest’oggi alcune ricette da poter sperimentare durante la prima settimana di febbraio, un menù dal quale prendere spunto per realizzare piatti gustosi e sani, affidandosi a ciò che la terra propone in questo periodo.
Un consiglio importante che si può dare è mangiare riso, pasta e pane principalmente a pranzo, mentre poi carne e pesce tre volte a settimana con contorni di verdure. Questo permetterà di avere già un quadro ben chiaro su cosa cucinare durante la prima settimana di febbraio, focalizzandosi sui carboidrati a pranzo e sulle proteine la sera. Quindi proponiamo dei primi piatti da cucinare a pranzo e dei secondi la sera, in modo anche da poter mantenere una sorta di dieta sana ed equilibrata, perdendo quei chili di troppo che inevitabilmente hanno fatto capolino durante le vacanze natalizie.
Come primi si può scegliere di proporre dei risotti, come quello al nero di seppia, ma anche quello con salsiccia e zafferanno che senza dubbio risulta essere più sostanzioso.
Per la pasta c’è quella con i broccoli, che sono di stagione, da poter proporre a pranzo ed è un piatto decisamente più semplice da realizzare oltre che essere molto dietetico. Per secondo invece lo sformato di verdure potrebbe essere un grande classico da proporre per la prima settimana di febbraio, con una cena che sarà non solo ricca di nutrienti, ma anche molto leggera.
Qui si può scegliere un bel mix di verdure, contando insomma su patate, carote, zucchine, cavolfiore, finocchio, melanzane e così via, inserire insomma quelle che più si preferisce, lasciarle cuocere e poi amalgamarle tutte in una pirofila con pangrattato, olio, formaggio e posta nel forno. Andando più sul classico si può scegliere poi di cucinare la carne alla pizzaiola oppure la salsiccia al sugo, dove appunto il sugo risulta essere il protagonista indiscusso.
Le verdure possono poi essere gratinate e si vuole mangiare un po’ di pesce lo si può rendere più gustoso proprio aggiungendo pangrattato, olio, prezzemolo, sale e limone. Verranno delle fettine di pesce panate, di qualsiasi tipo, che possono gustare tranquillamente grandi e piccini. A voi la scelta finale sui piatti più adatti di inizio febbraio.