La nostra panoramica sui piatti tipici di Natale in Europa prosegue oggi, provando a comprendere quali siano le usanze in Paesi molto differenti rispetto all’Italia dal punto di vista culinario. Già, perché oggi intendiamo concentrarci su Islanda, Irlanda e Regno Unito.
Islanda
Agnello affumicato, patate e P tarmigan
Per la loro festa di famiglia più intima dell’anno, gli islandesi si riuniscono attorno al tavolo della cena di Natale per canti natalizi, giochi, frutti di mare e deliziosi dessert. In Islanda nessun pasto di Natale è senza agnello arrosto. Ad alcune persone piace affumicarlo e tradizionalmente veniva cucinato sullo sterco di pecora! Oggigiorno, i piatti di Natale islandesi più comuni sono il prosciutto (hamborgarahryggur), l’agnello affumicato (hangikjöt) e la pernice bianca (rjúpa). Quest’ultima non è più un cibo per i poveri ed è diventata molto popolare tra gli islandesi , la stagione della caccia alla pernice bianca è uno degli eventi più attesi dell’anno per i cacciatori. Questi piatti sono preparati in modo sontuoso con contorni che includono patate, preparate in molti modi diversi, piselli e fagioli, sugo e marmellata.
Irlanda
Prosciutto, oca arrosto e budino
In Irlanda, è meglio mangiare bene per prepararsi a una notte di Natale gelida! Oggigiorno quasi tutti mangiano il tacchino per la cena di Natale, anche se alcuni preferiscono l’oca, considerata più “tradizionale”. La maggior parte delle persone ci accompagna anche il prosciutto arrosto, accompagnato da ripieno di pane, patate arrosto, purè di patate, sugo e a volte salsa di mirtilli rossi o di pane . Inoltre, a volte si mangia spesso manzo speziato (speziato per diversi giorni, cotto e poi pressato). Può essere servito caldo o freddo. Il dessert sembra difficilmente una possibilità dopo quel piccolo lotto, ma non è un giorno qualunque! Ecco perché le famiglie irlandesi preparano e mangiano una torta rotonda, piena di semi di cumino. Tradizionalmente ne viene preparata una per ogni persona in casa. Ora è più comune mangiare un budino con burro al brandy o salsa allo sherry, mince pie o semplicemente una fetta di torta di Natale.
Regno Unito
Tacchino arrosto, cavoletti di Bruxelles e budino
A pranzo o nel primo pomeriggio del giorno di Natale, la star abituale del menù britannico è un enorme tacchino arrosto, servito con verdure arrosto e “tutti i contorni”, ovvero verdure come carote e piselli, ripieno. Come se non bastasse, gli inglesi aggiungono al loro banchetto anche pancetta e salsicce servite con salsa di mirtilli e salsa di pane . Tradizionalmente, e prima che il tacchino fosse disponibile, il roast beef o l’oca erano il pasto principale di Natale. E cosa c’è di meglio da abbinare a questa carne saporita? I cavoletti di Bruxelles! Per dessert, gli inglesi di solito mangiano un budino ricco e fruttato chiamato Christmas pudding che viene irrorato ogni giorno con brandy fiammeggiante : si dice che tenga lontano il male , ma immaginiamo che in realtà sia più un modo mascherato per lo chef laborioso di intrufolarsi in un bicchierino extra durante la preparazione. Se il Christmas pudding non è di tuo gusto, niente paura: puoi anche optare per mince pie e un sacco di cioccolatini.
Ed anche la panoramica sui piatti tipici di Natale in Europa è servita, con un particolare riferimento stavolta a nazioni come Islanda, Irlanda e Regno Unito.