Dritte verso i cocktail per Natale: alcune scelte particolarmente felici

Occorre farsi trovare pronti sui cocktail per Natale. Con l’arrivo delle festività natalizie ecco che si iniziano a cercare idee sfiziose per addobbare la casa, ma anche per accogliere i propri ospiti durante questo periodo di convivialità tra famiglia e amici. C’è chi insomma pensa a preparare le prelibatezze natalizie da proporre a tavola ed un occhio di riguardo va dato anche ai cocktail natalizi, bevande che possono essere servite per aperitivi proprio prima di sedersi a tavola alla vigilia o durante i vari pranzi e cene di queste festività.

cocktail per Natale
cocktail per Natale

Alcuni spunti sui cocktail per Natale

A tal proposito vogliamo proporvi delle ricette sfiziose riguardanti cocktail natalizi più o meno conosciuti e che possono accontentare i gusti di tutti i nostri ospiti. Ciò che bisogna tener presente è che questi aperitivi tutti da gustare devono comunque rifarsi alla frutta di stagione, con sapori decisamente speziati, perfetti insomma per tale occasione.

Tra le ricette più interessanti menzioniamo l’Hot Whiskey Toddy, composto da Irish Whiskey, acqua calda, sciroppo di agave, scorza di limone con chiodi di garofano, spolverata di noce moscata. Per preparare l’Hot Whiskey Toddy basterà versare in una tazza di vetro 120 ml di acqua bollente, 20 ml di sciroppo di agave e 45 ml di Whiskey di ottima qualità. Emulsionare gli ingredienti utilizzando un barspoon. Per completare il cocktail grattugiare della noce moscata e prelevare della scorza da un limone, prima di immergerla nel bicchiere infilarci dei chiodi di garofano.

Tra i cocktail natalizi segnaliamo anche il Marmalade Cocktail. Qui gli ingredienti necessari sono: London Dry Gin, Campari, angostura all’arancia, succo di limone, marmellata di arance. Per preparare il Marmalade Cocktail versare in uno shaker 50 ml di London Dry Gin, 20 ml di Campari, 15 ml di succo di limone spremuto fresco, 2 barspoon di marmellata di arance e 1 dash di angostura all’arancia. Aggiungere del ghiaccio e shakerare energicamente. Versare il cocktail in una coppetta raffreddata con l’aiuto di uno strainer e di un colino.

Per gli amanti dello Spritz non poteva mancare tra i cocktail natalizi lo Spicy Spritz. Qui per la realizzazione spazio a Tequila Blanco 4/10, Soda 6/10, ribes, menta, zenzero fresco, ghiaccio in scaglie. Basterà pestare la menta, ribes e zenzero. Alla fine aggiungere ghiaccio in scaglie e la soda. Versare in bicchieri da vino rosso e decorare con menta e ribes.

Infine segnaliamo il Japanese Cocktail tra i cocktail natalizi. Gli ingredienti necessari sono: Brandy, sciroppo di orzata, angostura. Per preparare il Japanese Cocktail versare in uno shaker 60 ml di Brandy, 20 ml di sciroppo di orzata e una dash di angostura. Aggiungere del ghiaccio e shakerare energicamente. Con uno strainer e un colino versarlo in una coppetta precedentemente raffreddata. Ecco alcune ricette sfiziose per dar vita ad aperitivi natalizi super gustosi. Insomma, nulla lasciato al caso coi cocktail per Natale.