Potrebbe non contenere pasta, ma questa lasagna di zucchine è altrettanto degna di nota. È composto da strati di zucchine affettate sottilmente, ricotta, salsa rossa piccante e un mix di mozzarella e provolone. Disporre queste lasagne su una teglia e saltare tutta la confusione. Una volta cotte, guarnire le lasagne ripiene di formaggio e salsa con crostini burrosi all’aglio. È tutto così delizioso!
LISTA INGREDIENTI per 6 persone:
- 4 zucchine medie o zucca gialla estiva
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 453,5 g di carne macinata, pollo o tacchino,
- 2 cucchiai di condimento italiano (consigliata una salsa piccante)
- 2 cucchiai di foglie di timo fresco
- 1 cucchiaio di origano fresco tritato
- sale e pepe nero
- scaglie di peperoncino
- 1 vasetto di salsa marinara
- 372 g di ricotta di latte intero
- 132 g di provolone grattugiato
- 1 uovo grande
- 224 g di mozzarella secca grattugiata
- basilico fresco, per servire
Crostini
- 56 g di pane ciabatta spezzettato
- 3 spicchi d’aglio, schiacciati o affettati
- 6 cucchiai di burro salato freddo, tagliato a cubetti
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 200 gradi C. Ungere leggermente una teglia da 30×43 cm.
- Affettare sottilmente le zucchine a uno spessore di circa 0,50cm. Appoggia le zucchine su un canovaccio. Cospargere di sale. Lasciare riposare per 15 minuti per eliminare l’umidità in eccesso, quindi asciugare con un asciugamano. Cercate di eliminare quanta più acqua possibile dalle zucchine.
- Nel frattempo prepara la salsa. Aggiungi l’olio d’oliva e la carne in una padella capiente a fuoco medio. Cuocere finché non sarà completamente dorato, circa 5 minuti. Aggiungi il condimento italiano, il timo e l’origano. Condire con sale, pepe e scaglie di peperoncino. Incorporate la salsa marinara, quindi togliete dal fuoco. Aggiungere una manciata di basilico. Amalgamate molto leggermente i nastri di zucchine alla salsa.
- In una ciotola, unisci la ricotta, il provolone e un uovo.
- Per assemblare, versare metà della salsa e le zucchine sul fondo della teglia. Versare metà della ricotta e spolverare con il parmigiano. Versare sopra la salsa rimanente e le zucchine. Ricoprire con la rimanente ricotta e mozzarella. Non preoccuparti di farlo sembrare perfetto. Cuocere per 30 minuti, finché il formaggio non sarà sciolto e la salsa farà le bollicine.
- Nel frattempo, su una teglia separata, unisci la ciabatta, il burro, l’aglio e un pizzico di sale. Cuocere per 10-12 minuti fino a doratura.
- Lascia riposare le lasagne per 10 minuti prima di servire. Completare con pangrattato e basilico fresco.