Tipiche mele caramellate di Halloween

LISTA INGREDIENTI per 8/9 mele:

  • 8–9 mele fredde
  • 420 ml di panna
  • 240 ml di sciroppo di mais light
  • 400 g di zucchero di canna chiaro o scuro confezionato
  • 56 g di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

LA PREPARAZIONE:

  1. Preparare le mele: sciacquare le mele con acqua, quindi asciugarle completamente. Rimuovere il rivestimento ceroso e scivoloso aiuterà il caramello a sigillarsi sulla mela. Rimuovere il picciolo della mela e inserire un bastoncino di mela caramellata per circa 3/4 nella mela.
  2. Foderare una grande teglia con un tappetino in silicone (preferibile) o ungere la padella con il burro. Il caramello di solito si attacca alla pergamena o alla carta oleata.
  3. Prepara il caramello: unisci la panna, lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna, il burro e il sale in una casseruola resistente da 3 litri a fuoco medio. Non alzare o abbassare la temperatura: mantieni la temperatura a un livello medio per tutto il tempo in cui il caramello cuoce. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno finché il burro non sarà sciolto. Una volta sciolto, spennella i lati della padella con un pennello da cucina inumidito con acqua e attacca un termometro per caramelle alla padella, assicurandoti che il bulbo non tocchi il fondo della padella (perché otterrai una lettura imprecisa).
  4. Senza mescolare, lascia cuocere e far bollire la miscela finché non raggiunge i 113 °C  (con 2-3° in più il caramello si attacca molto meglio alle mele) Il raggiungimento di questa temperatura dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti, ma non usare il tempo come guida perché dipende dalla tua stufa. Non allarmarti se il caramello impiega più tempo, usa semplicemente il termometro per caramelle come guida. La temperatura si scalderà lentamente, per poi spostarsi rapidamente, quindi tieni d’occhio la pentola. Una volta raggiunta la temperatura, togliere il caramello dal fuoco e aggiungere la vaniglia. Evitare di mescolare eccessivamente perché si potrebbero creare bolle d’aria nel caramello (e poi sulla mela). Lasciare raffreddare il caramello per 10-15 minuti finché non si sarà leggermente addensato. Se il caramello è troppo sottile per ricoprire le mele, lasciarlo raffreddare e addensarsi per altri 5-10 minuti.
  5. Immergere le mele: tenendo il bastoncino di mela caramellata, immergere la mela nel caramello caldo, inclinando la pentola secondo necessità per ricoprire tutti i lati della mela. Solleva la mela e falla ruotare oppure picchiettala delicatamente contro il lato della pentola per far sgocciolare il caramello in eccesso. Metti la mela ricoperta sulla padella preparata. Ripeti con le mele rimanenti. Godetevi immediatamente o lasciate solidificare il caramello, circa 45-60 minuti. Se vuoi avvolgere le mele caramellate in sacchetti di cellophane da viaggio/regalo, attendi che il caramello si sia solidificato completamente.
  6. Se lo si desidera, è possibile aggiungere condimenti. Immediatamente dopo aver ricoperto il caramello e prima che il caramello si solidifichi, arrotolare le mele immerse nel caramello in noci tritate finemente, pezzetti di caramello, mini M&Ms, confettini o cocco. Puoi anche condire con cioccolato fuso o cioccolato bianco.
  7. Per esporre o servire, consiglio di posizionarlo su carta oleata o un’altra superficie antiaderente. Anche quando il caramello si è solidificato completamente, le mele caramellate potrebbero attaccarsi leggermente al piatto da portata. Per mangiare una mela caramellata, puoi addentarla oppure metterla in posizione verticale su un tagliere e tagliare le fette attorno al bastoncino. (Oppure tira fuori il bastoncino e affettalo.) Sono ottimi da condividere!
  8. Coprire senza stringere e conservare le mele immerse rimanenti in frigorifero per un massimo di 1 settimana.

FONTE