Qualcosa si muove nel mondo della cucina turca, in merito a progetti nascenti che potrebbero attirare l’attenzione di diverse persone nel corso dei prossimi mesi. Vediamo come stanno le cose e quali soggetti stanno provando a seguire la strada dell’innovazione. TURK Fatih Tutak inaugura AVLU, un Welcome Courtyard, uno spazio per socializzare e rilassarsi, segnando un nuovo inizio per l’indimenticabile esperienza culinaria del ristorante.
Gli effetti sulla cucina turca e sulla sua evoluzione
Ispirato al ricco patrimonio culturale e alla bellezza naturale di Türkiye, il design di AVLU estende la moderna raffinatezza del ristorante con un fascino senza tempo. L’arredamento curato presenta eleganti tocchi di arte e oggetti artigianali in linea con l’estetica contemporanea complessiva degli interni, che mettono in mostra linee pulite e artigianato turco. Il fuoco aperto è al centro dell’accoglienza di AVLU e proietta una calda luce su tutta la terrazza.
“Sono emozionato di aprire finalmente AVLU. Era nella mia immaginazione da un po’ di tempo. Ora abbiamo la consapevolezza di estendere il nostro benvenuto e la nostra ospitalità ai nostri ospiti e di aggiungere un elemento diverso all’esperienza TURK”, afferma Fatih.
All’arrivo, agli ospiti verrà servito un aperitivo a loro scelta tra una selezione di vini turchi, cocktail personalizzati e champagne. A completare il tutto, una serie di nuovi canapè e snack, come il manzo frollato a secco: manzo frollato a secco per 60 giorni con bulgur di Urfa e caviale TT Selection e Chicken Soup: zuppa di pollo bollita due volte con olio di yuzu, vermicelli, ognuno meticolosamente preparato per offrire un assaggio del viaggio culinario che vi attende. Per coloro che desiderano concludere la serata in modo delicato, AVLU può essere gustato con alcune tentazioni post-cena.
TURK celebra la diversità dei prodotti turchi con menù che rispettano profondamente il patrimonio culturale del paese e mirano a portare la tradizione nel futuro. Nel menù degustazione del ristorante, gli ospiti possono gustare una rinascita di ingredienti storici, come un’anatra autoctona frollata a secco che si riferisce ai piatti dell’Impero ottomano, e la rivisitazione di piatti classici con tecniche alternative, come il dolma di cozze locale, cibo da strada, presentato al TURK incastonato tra due gusci di cozze commestibili.
Insomma, si tratta di un aggiornamento che per forza di cose attirerà l’attenzione di coloro che sono sempre molto attenti alla normale evoluzione della cucina turca, alla luce di un discorso più generale che riguarda anche altri operatori di questo settore.