Ciambelle lievitate con cereali alla cannella

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

Ciambelle lievitate:

  • 356 ml di latte intero, riscaldato a 43°C
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo (9 g)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato (38 g)
  • 1 uovo grande
  • 520 g di farina multiuso
  • 2 cucchiaini di sale kosher (5 g)
  • 6 cucchiai (85 g) di burro non salato, ammorbidito, a temperatura ambiente

Glassa al latte di cereali:

  • 118 ml di latte intero
  • 15 g di cereali Crunch toast alla cannella
  • 227 g di zucchero a velo più altro per addensare
  • ¼ cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale kosher
  • cereali aggiuntivi, per guarnire

LA PREPARAZIONE:

Ciambelle:

  1. Nella ciotola della planetaria unire il latte, il lievito e lo zucchero. Lasciare riposare la miscela per 5 minuti. Sbattere l’uovo fino a incorporarlo.
  2. In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina e il sale. Attaccare il gancio per impastare alla planetaria. Con la planetaria al minimo, aggiungere ⅓ del composto di farina. Quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungere un altro ⅓ del composto di farina. Aggiungete il burro ammorbidito un cucchiaio alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. A questo punto l’impasto risulterà appiccicoso. Raschiare la ciotola secondo necessità per garantire una miscelazione accurata. Aggiungere il restante ⅓ del composto di farina.
  3. Una volta che l’impasto inizia a formarsi, aumentare la velocità del mixer a media. Impastare per 3-5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Potrebbe attaccarsi ancora alle pareti della ciotola, ma dovrebbe essere facile da raschiare usando una spatola o un raschietto per l’impasto.
  4. Trasferire l’impasto in una grande ciotola unta. Coprire con pellicola trasparente o canovaccio e lasciare riposare l’impasto per 30-45 minuti a temperatura ambiente finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Perforare l’impasto lievitato. Lavorando su una superficie leggermente infarinata, stendere o stendere l’impasto fino a uno spessore di ½ pollice. Usa una taglierina per ciambelle da 9cm (o una taglierina rotonda da 9cme una taglierina rotonda da 2,5cm) per perforare quanti più anelli e fori per ciambelle possibile. Raccogli i frammenti e riavvolgilo una volta per creare anelli e fori aggiuntivi.*
  6. Copri gli anelli della ciambella e i fori della ciambella con pellicola trasparente o strofinaccio da cucina mentre riscaldi l’olio. Attacca il termometro da cucina a una pentola grande dal fondo pesante (i forni olandesi e le padelle in ghisa funzionano meglio). Riempi la pentola con 5 o 7 cm di olio. Mettere a fuoco medio fino a quando l’olio raggiunge i 176°C.
  7. Metti con cura due o tre anelli di ciambella nell’olio caldo. Non sovraffollare il piatto. Cuocere per 90 secondi su ciascun lato, fino a doratura. Cuocere i buchi della ciambella per 50 secondi su ciascun lato. Usa una schiumarola per trasferire le ciambelle cotte su una teglia foderata di carta assorbente. NOTA: la temperatura dell’olio cambierà man mano che aggiungi le ciambelle crude nella pentola. Monitora la temperatura dell’olio utilizzando un termometro da cucina/per dolciumi per assicurarti che le ciambelle non brucino.*

Glassa al latte di cereali e assemblaggio:

  1. Immergere i cereali nel latte per 10 minuti. Filtrare e riservare il latte di cereali.
  2. Mescolare insieme lo zucchero a velo, la cannella e il sale. Aggiungere quattro cucchiai di latte di cereali. Mescolare per unire fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi altro latte di cereali se la glassa è troppo densa secondo i tuoi gusti.
  3. Immergere le ciambelle calde nella glassa, lasciare sgocciolare la glassa in eccesso, quindi posizionarle su una gratella per montarle. Ripeti con le ciambelle rimanenti.
  4. Aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo per addensare la glassa. Mescolare fino a che liscio. Immergere ancora una volta le ciambelle e ricoprirle immediatamente con i cereali. Gustateli subito mentre le ciambelle sono calde e fresche!

CONSIGLI E CONSERVAZIONE: È meglio consumare le ciambelle entro poche ore dalla frittura. Non conservare le ciambelle glassate in un contenitore ermetico. La glassa si scioglierà rendendo mollicci i cereali e le ciambelle.

FONTE