LISTA INGREDIENTI:
SALSA TERIYAKI
- 120ml di salsa di soia
- 25ml di sakè
- 25ml di mirin
- 100g di zucchero
POLLO TERIYAKI
- 680g cosce di pollo disossate e senza pelle
- 144g di salsa teriyaki, più una quantità extra per spennellare e condire
- 1 cucchiaio di pasta di aglio e peperoncino, sambal o sriracha
- sale kosher diamantato
- pepe bianco macinato
- 1kg di riso al vapore, per servire
- 340g di broccoli, alla griglia o al vapore
- 2 cipolle verdi, affettate sottilmente
- semi di sesamo, per spolverizzare
LA PREPARAZIONE:
- Prepara la salsa teriyaki. In un pentolino unire la salsa di soia, il sake, il mirin e lo zucchero e mescolare bene. Portare a ebollizione a fuoco medio-basso e ridurre di 1/3. Lascia raffreddare completamente la salsa teriyaki.
- Marinare il pollo. Aggiungi il pollo in una terrina e aggiungi 1/2 tazza di salsa teriyaki e sriracha o pasta di aglio e peperoncino. Condire con sale e pepe bianco.
- Mescolare bene per amalgamare, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 2 ore, fino a 24 ore.
- Prepara la griglia. Prima di utilizzare il barbecue da esterno, assicurati di pulire le griglie da cibo e detriti. Ungere leggermente le griglie con spray antiaderente.
- Imposta la temperatura su un livello medio-alto. Chiudere il coperchio e attendere che la temperatura raggiunga i 230 gradi C. In alternativa, preriscaldare una padella in ghisa o una griglia a fuoco medio-alto.
- Cuocere il pollo. Grigliare o rosolare il pollo per 3-4 minuti per lato, fino a cottura ultimata, spennellandolo abbondantemente con altra salsa teriyaki durante la cottura. Togliere dal fuoco e far riposare il pollo per 5 minuti prima di servire.
- Assemblare le ciotole. Dividere il riso al vapore nelle ciotole e ricoprirlo con il pollo e i broccoli. Condire con salsa teriyaki (se lo si desidera) e guarnire con semi di sesamo e cipolla verde.
PERSONALIZZA LA RICETTA: La parte migliore nel preparare queste semplici ciotole di pollo teriyaki alla griglia è che si tratta di un progetto per una ricetta che puoi facilmente personalizzare secondo i tuoi gusti!
Ecco alcuni dei miei modi preferiti per personalizzare le ciotole di riso con pollo:
- il riso bianco ma è così facile mescolare le cose sostituendo riso integrale o viola, quinoa, cous cous o persino riso al cavolfiore se stai cercando un’opzione a basso contenuto di carboidrati. Potresti anche provare della soba fredda o degli spaghetti di riso.
- Condimenti potresti aggiungere: cavolo tritato, carote, peperone rosso, mango, cavolo cinese, erbe fresche, ecc.
- Comunque tu scelga di personalizzare queste ciotole di pollo teriyaki alla griglia saranno deliziose!