Hai le zucchine?? Queste barchette ripiene facili da preparare hanno così tanto sapore con tacchino macinato, funghi, sugo per pasta e formaggio. Questa è una ricetta per una cena più sana che piacerà a tutta la famiglia. Questa ricetta è una svolta su un vecchio preferito di famiglia e spero che ti piaccia tanto quanto noi!
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 4-5 zucchine medio/grandi
- 1 kg di tacchino macinato
- ½ cipolla gialla piccola a dadini (89g)
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 114 g di funghi bianchi, tagliati a cubetti
- ¼ cucchiaino di basilico essiccato
- ¼ cucchiaino di origano secco
- ¼ cucchiaino di fiocchi di peperoncino essiccato
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ cucchiaino di pepe
- 112 g di sugo per la pasta
- 112 g di mozzarella grattugiata
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Spruzzare una teglia da 23x33cmi con spray da cucina antiaderente.
- Tagliare le estremità delle zucchine. Tagliare a metà orizzontalmente. Usa un cucchiaino per pulire attentamente la parte centrale della polpa. Metti le zucchine nella padella.
- Metti il tacchino in una padella capiente a fuoco medio. Cuocere, spezzettando i pezzi, fino a quando quasi tutto il rosa sarà scomparso. Drenare il grasso.
- Aggiungere la cipolla e l’aglio al tacchino e continuare a cuocere a fuoco medio fino a quando la cipolla sarà morbida, 3-5 minuti. Aggiungere i funghi e i condimenti. Cuocere 3-5 minuti, quindi aggiungere il sugo della pasta. Cuocere ancora qualche minuto per amalgamare i sapori e assaggiare il condimento.
- Riempire uniformemente le barchette di zucchine con il composto di tacchino.
- Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 25 minuti. Togliere la pellicola e continuare a cuocere finché le zucchine non avranno raggiunto la tenerezza desiderata. Coprire con il formaggio e cuocere fino a quando non si scioglie.
- Servire caldo. Conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Come preparare le barchette di zucchine ripiene:
- Per svuotare le zucchine, tagliatele prima a metà in senso orizzontale. Quindi, usando un cucchiaino, estrai la polpa, lasciandone un po’ in alto e in basso per creare la parte anteriore e quella finale della barchetta. Fatelo con attenzione per non strappare le zucchine.
- Se avanza del ripieno è ottimo sulla pasta!
- Per essere sicuro che le zucchine siano ben cotte, per la prima metà di cottura copro la teglia con la carta stagnola. Poi cospargo di formaggio e lascio che le zucchine finiscano di cuocere fino alla cottura desiderata.
- Se sei un amante della salsa puoi aggiungerne ancora più nella padella. Mio marito è un amante delle salse, quindi lo faccio abbastanza spesso (o lo riscaldo extra per lui).