Salsa al caramello salato fatta in casa

Imparare a preparare la salsa al caramello salato fatta in casa è una vera svolta! Con soli 5 semplici ingredienti puoi preparare la tua salsa al caramello a casa. Il caramello salato è un sapore così popolare, ed ovviamente sappiamo tutti il motivo, ovvero che è strabuona! Sono anni e anni che ne sentiamo parlare e la vediamo sempre più prorompente in giro, dunque è arrivato il momento di creare il vostro caramello salato fatto in casa. Non vi preoccupate, nulla che non possa essere preparato nella vostra cucina. Anche se puoi usare il caramello acquistato in negozio, ci vorranno solo pochi minuti per preparare una salsa al caramello fatta in casa e potrai sicuramente sentire la differenza.

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 84 grammi di burro non salato a cubetti, temperatura ambiente
  • 120 ml di panna
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di sale kosher

LA PREPARAZIONE:

  1. Prendi un pentolino e mettilo sul fornello a fuoco medio-basso. Aggiungi lo zucchero 50g alla volta, lasciando che lo zucchero si sciolga completamente fino ad aggiungere il successivo 50g.
  2. Mescolare di tanto in tanto finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e avrà assunto un colore ambrato scuro. Spegni il fuoco.
  3. Aggiungete il burro un pezzetto alla volta, fate attenzione perché potrebbe schizzare! Mescola con una spatola resistente al calore mentre aggiungi il burro.
  4. Incorporare la panna, il sale e la vaniglia. Lasciare raffreddare finché non sarà molto denso. Se non lo utilizzate subito, versatelo in un contenitore e lasciatelo raffreddare completamente prima di riporlo in frigorifero. Quando sei pronto per l’uso, scaldalo per 15-20 secondi nel microonde finché non sarà versabile.
  5. Conservazione: Lascia raffreddare completamente il caramello nel barattolo prima di riporlo in frigorifero per un massimo di 2 settimane. Se volete che diventi più sottile, vi consigliamo di scaldare il caramello nel microonde.

CONSIGLI E TRUCCHI

  • Fare attenzione quando si aggiunge il burro e la panna. Il caramello scoppietterà un po’.
  • Se hai bisogno di una salsa al caramello più densa per una ricetta, ti consigliamo di conservarla in frigorifero finché non si sarà solidificata.
  • Prepara tutto prima di iniziare, ciò renderà l’intero processo molto più semplice.
  • Tenete sempre d’occhio il caramello, se vi sembra che bolle troppo potete abbassare la fiamma.
  • Questa non è una ricetta da fare con i bambini perché bisogna fare attenzione!

FONTE