Questa ricetta di pesce esprime succulenza già solo a guardare la foto, ma state tranquilli che non dovete puntare per forza alla somiglianza perfetta. Piuttosto segnate gli ingredienti e seguite la preparazione che senza tante difficoltà riuscirete anche voi a godere di questi sugosi gamberetti col salmone.
LISTA INGREDIENTI:
- filetti di salmone, 1 grande o 2-3 più piccoli
- 450 g di gamberetti, sgusciati a piacere
- 1 scalogno, affettato
- 4-5 spicchi d’aglio, affettati, a cubetti, tritati.
- 1 lattina di latte di cocco intero
- 113 g di mascarpone
- 45 g di parmigiano grattugiato
- 1 busta di spinaci surgelati o spinaci freschi
- succo + scorza di 1 limone
- 1-2 cucchiaini di fiocchi di peperoncino
- sale e pepe q. b.
- 2-3 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata, più altra quantità per servire
- basilico fresco per servire
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 190 gradi C.
- asciugare il salmone e strofinarlo con sale e pepe e paprika affumicata. Fate lo stesso con i gamberi.
- Scaldare l’olio d’oliva in una padella larga e adatta al forno a fuoco medio-alto. Quando l’olio luccica, aggiungi il salmone (prima con la pelle rivolta verso il basso) e cuoci per 2-3 minuti finché non ottieni una bella doratura sulla pelle. Giratelo delicatamente e continuate a cuocere il salmone per altri 2-3 minuti. Togliere dalla padella. Ora cuoci i gamberi fino a quando diventano rosa e leggermente scottati, circa 3 minuti (1 1/2 minuto su entrambi i lati)
- Nella stessa padella, irrorare più olio d’oliva se necessario e aggiungere lo scalogno, l’erba cipollina, l’aglio, i fiocchi di peperoncino e cuocere fino a quando l’aglio sarà fragrante, circa 2 minuti. Metti il fuoco a fuoco medio-basso e aggiungi il mascarpone, quindi aggiungi il latte di cocco. Suggerisco di aggiungere prima la parte di panna del latte di cocco, quindi aggiungere 1-2 cucchiai di parte di acqua del latte di cocco; puoi aggiungerne di più se la salsa non è abbastanza cremosa. Condire la salsa con sale e abbondante pepe nero. Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Aggiungete il parmigiano, il succo e la scorza di limone. Aggiungere gli spinaci e cuocere finché gli spinaci non saranno appassiti, circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e far scivolare nuovamente il salmone e i gamberetti nella salsa. Trasferire nel forno e cuocere per 8-10 minuti o fino a quando il salmone sarà cotto.
- Per servire; impiattare ogni pezzo di salmone e gamberetti, quindi versare sopra la salsa. Servire con basilico fresco e altro pepe nero.
- Potete gustare!