Sì sa che durante le feste di Natale si tende a mangiare molto, anche fino a scoppiare. Magari nei giorni succesivi volete riprendervi e quindi quale migliore ricetta di una bella insalta disintossicante? Le verdure detox sono una buona idea per ripulire lo stomaco ed alleggerire l’organismo dallo stress ricevuto tra pranzi e cenoni e magari prepararlo al meglio per quello di capodanno. Ovviamente la cosa può essere replicata anche dopo questa, fin dopo l’Epifania e tutte le volte che sentite la necessità di fare una bella cura detox.
LISTA INGREDIENTI per 2 persone abbondante:
Pesto Di Carote
- Cime di 1 mazzo di carote
- 60ml di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q. b.
- Succo di 1/2 limone
Verdura arrosto
- 400g di patate Fingerling tagliate a rondelle
- 3-4 carote viola grandi tagliate a rondelle
- 400g di ceci scolati e sciacquati
- Un generoso filo d’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- 1 cucchiaino di basilico essiccato
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- Qualche spolverata di timo secco
Il resto dell’insalata
- Qualche manciata di cavolo riccio lacinato tagliato a fettine sottili
- 200g di riso integrale cotto
- Jalapeño affettato se lo si desidera
- Semi di sesamo a piacere
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 220 gradi C.
- Preparate le verdure: lavate e asciugate carote e patate. Tagliarli entrambi a rondelle (dischi), spessi circa 0,63cm ma senza fissarvi troppo sulla precisione.
- In una ciotola unire le patate, le carote e i ceci tritati. Aggiungere l’olio d’oliva e le spezie e mescolare bene fino a quando tutto sarà ricoperto uniformemente.
- Su una teglia rivestita di carta forno cuocere le verdure + i ceci per 45-50 minuti. A cottura ultimata toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Mentre le verdure cuociono, prepara il pesto: unisci tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frulla a potenza elevata fino a formare un pesto leggermente liscio.
- In una ciotola, mescolare il cavolo riccio lacinato tagliato a fettine sottili e il pesto fino a coprire uniformemente il cavolo riccio. Quindi aggiungere le verdure arrostite + i ceci e il riso integrale. Mescolare bene fino a quando tutto sarà omogeneo.
- Servire in ciotole e guarnire con semi di sesamo.
- Potete servire (in caso di 3-4 persone l’insalata può essere usata come contorno in base alle quantità indicate)
CONSIGLIO UTILE: Se non riesci a trovare il cavolo lacinato (toscano), andrà bene qualsiasi altro cavolo verde resistente, come la bietola, il cavolo normale o il cavolo riccio.