Twist di caffè alla cannella

LISTA INGREDIENTI:

  • 2 pz. di lievito secco istantaneo
  • 236,5ml di latte intero, caldo
  • 113g di zucchero semolato
  • 2 uova, temperatura ambiente
  • 113,5g di burro, temperatura ambiente
  • 640g di farina per tutti gli usi
  • 0,70g di cannella
  • 1,5g di sale

Ripieno al caffè

  • 170g di burro, ammorbidito
  • 275g di zucchero di canna scuro
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 1/2 cucchiaio di caffè solubile in polvere
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Glassa al caffè

  • 187g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di caffè espresso in polvere
  • 3-4 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia

LA PREPARAZIONE: 

  1. Nella ciotola della planetaria dotata di gancio per impastare aggiungete il lievito e un paio di cucchiaini di zucchero. Versare il latte riscaldato sul lievito e sullo zucchero e sbattere leggermente per amalgamare. Lascia riposare il lievito nel latte caldo in questo modo per 5-10 minuti per far lievitare. Quando torni al tuo lievito dovrebbe essere schiumoso: questo indica che il tuo lievito è attivo e pronto. Se torni e il lievito non è diventato schiumoso o ha formato schiuma, getta via il contenuto della ciotola e ricomincia con nuove confezioni di lievito fresco e prova di nuovo utilizzando la stessa tecnica.
  2. Una volta che hai fatto lievitare il lievito, aggiungi lo zucchero rimanente al composto e il burro ammorbidito e accendi la planetaria a velocità bassa per iniziare ad unire gli ingredienti. Mescolare per un minuto circa finché il burro ammorbidito non sarà ridotto in pezzetti. Aggiungi le uova e lascia mescolare finché non saranno ben amalgamate. Inizia lentamente ad aggiungere la farina 60g alla volta, consentendo alla farina di incorporarsi leggermente prima di ogni aggiunta.
  3. Dopo aver aggiunto tutta la farina, girare il mixer a velocità media e lasciare che mescoli l’impasto fino a formare una massa grande e liscia. L’impasto deve essere morbido e un po’ appiccicoso, ma non così bagnato da attaccarsi alle pareti della ciotola. Se ti accorgi che l’impasto si attacca alle pareti della ciotola, aggiungi un po’ più di farina, 1 cucchiaio alla volta, finché non si stacca dalle pareti della ciotola. Lasciare accendere la velocità media per 5 minuti.
  4. Togliere l’impasto dalla ciotola: deve risultare liscio ed elastico. Impastare con le mani per altri 2 minuti su una superficie leggermente infarinata. Quindi, posiziona l’impasto in una grande ciotola unta, ungi leggermente la parte superiore dell’impasto e copri con un canovaccio asciutto. Metti da parte l’impasto a lievitare in un luogo caldo per 1 1/2 – 2 ore o finché non raddoppia le sue dimensioni. Se il vostro forno ha questa funzione, questo è un ottimo modo per far lievitare l’impasto. Preriscalda semplicemente il forno a circa 90 gradi, spegnilo e metti l’impasto lì a lievitare poiché ci sarà abbastanza calore residuo nel forno per mantenerlo caldo.

Ripieno al caffè

  1. In una piccola ciotola, unire il burro, lo zucchero di canna e la polvere di caffè espresso fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Sbattere la vaniglia, la cannella e il cacao in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte fino al momento dell’uso.

Assemblaggio

  1. Preriscalda il forno a 175°C e rivesti una teglia con carta forno.
  2. Una volta che l’impasto sarà lievitato, schiacciatelo e stendetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividere l’impasto in 12 pezzi uguali e stendere ciascun pezzo in un rettangolo spesso 0,63cm. Distribuisci su ciascun rettangolo il ripieno di caffè: circa 2 cucchiai colmi per ciascuno, lasciando un bordo di 1,30cm sul fondo di ciascun rettangolo.
  3. Arrotolare ogni rettangolo come un rotolo di gelatina e pizzicare il fondo. Posizionare ciascun rotolo con la cucitura rivolta verso il basso e tagliare ciascun rotolo a metà. Capovolgi ciascuna metà in modo che gli strati del rotolo siano rivolti verso l’alto. Pizzica insieme le due estremità superiori e inizia a attorcigliare le due corde insieme e pizzica insieme le due estremità inferiori. Arrotolare formando una spirale e adagiarla su una teglia rivestita di carta forno. Ripetere l’operazione con i restanti rotoli.
  4. Distanzia i rotoli di circa 1,30cm l’uno dall’altro e copri con un canovaccio. Lasciare lievitare per 20 minuti in un luogo tiepido.
  5. Una volta che le trecce saranno lievitate, spennellate delicatamente la parte superiore con il lavaggio dell’uovo e mettetele in forno a cuocere per 25-30 minuti o finché non saranno dorate. Parte del ripieno potrebbe fuoriuscire un po’ sulla teglia, ma non preoccuparti, puoi semplicemente staccare i panini per servirli e poi mangiare segretamente la bontà caramellata rimasta sulla padella mentre nessuno guarda.
  6. Mentre i vostri panini si raffreddano preparate la glassa. In una ciotola media, sbatti insieme lo zucchero a velo, la polvere di caffè espresso, la vaniglia e 3 cucchiai di latte. Se la glassa è troppo densa, aggiungete un altro cucchiaio di latte.

FONTE