Questa torta alla banana è una deliziosa variante del pane alla banana! Ricoperto con glassa di crema di formaggio espresso, è un piacere facile da fare e meraviglioso da guarda tanto quanto gustare. Non ci credete? Allora non vi resta che procurarvi gli ingredienti giusti e passare all’azione fino ad arrivare al culmine dell’assaggio che siamo certi avvolgerà il vostro palato a 360 gradi lasciandovi una sensazione di morbidezza e cremosità unici dati dall’unione di questi ingredienti come il caffè, le banane e la crema che ne scaturirà dalla glassatura. Le foto ricordiamo restano sempre puramente illustrative visto che il risultato estetico è sempre personale, tanto quanto quello del gusto finale. Non vi preoccupate se la prima volta non uscirà così, potete sempre riprovarci e probabilmente ne vorrete ancora.
LISTA INGREDIENTI per 8/12 persone:
- 240g di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di sale
- 113g di burro non salato, ammorbidito
- 150g di zucchero semolato bianco
- 128g di zucchero di canna confezionato in modo sciolto
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 o 3 banane grandi, schiacciate
- 140g di yogurt greco bianco
GLASSA DI CREMA DI FORMAGGIO ESPRESSO
- 226g di crema di formaggio
- 113g di burro non salato
- 280g di zucchero a velo
- Da 1 a 2 cucchiai di polvere di caffè espresso istantaneo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 176 gradi C. Spruzza una teglia o un piatto 23x33cm con spray antiaderente.
- In una piccola ciotola, sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio, la cannella e il sale.
- Nella ciotola del mixer elettrico, sbatti insieme il burro e gli zuccheri fino a ottenere un composto chiaro e soffice, circa 5 minuti. Sbattere le uova 1 alla volta. Sbattere l’estratto di vaniglia. Sbattere le banane schiacciate e lo yogurt fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Mescolare gli ingredienti secchi a bassa velocità, raschiando i lati se necessario, fino a quando non saranno ben amalgamati. Non mescolare troppo!
- Versare il composto nella teglia unta. Cuocere per 28-33 minuti o fino a quando un tester inserito al centro risulta pulito.
GLASSA DI FORMAGGIO CREMA AL CAFFÈ
- Sbattere insieme la crema di formaggio e il burro fino ad ottenere una crema. Sbattere lo zucchero e la polvere di caffè espresso fino a quando non vengono combinati. Sbattere l’estratto di vaniglia. Glassa la torta raffreddata! Mi piace tenere la torta in frigo per via della glassa al formaggio cremoso, inoltre adoriamo la torta fredda.