Questa è la ricetta del pane dolce che ti serve per le giornate primaverili ed estive. Morbide e soffici palline di pasta ricoperte di zucchero alla cannella e dolce confettura di mirtilli. Servire caldo, intriso di glassa al burro marrone che si scioglie in ogni angolo e fessura. Non c’è niente da non amare, ogni boccone pastoso è pieno di dolce bontà al mirtillo.
LISTA INGREDIENTI per 8 persone:
IMPASTO
- 236,5 ml di latte caldo
- 7 g di lievito secco attivo
- 2 cucchiaini di miele o zucchero di canna
- 4 cucchiai di burro salato, a temperatura ambiente
- 3 uova grandi
- 390 g di farina per tutti gli usi
- 1/2 cucchiaino di sale kosher
- 220 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 panetto di burro salato, fuso
- 1 vasetto di marmellata di mirtilli
- 143 g di mirtilli freschi o congelati
GLASSATURA
- 4 cucchiai di burro salato, a temperatura ambiente
- 170 g di crema di formaggio, a temperatura ambiente
- 224 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE:
- Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio per impastare, unire il latte, il lievito e il miele/zucchero. Lasciare riposare 5-10 minuti, fino a quando bolle in cima. Aggiungere il burro, le uova, la farina e il sale. Impastare fino a quando l’impasto forma una palla liscia, circa 4 minuti.
- Coprire la ciotola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora o fino al raddoppio.
- Imburrare una teglia. Unire lo zucchero di canna e la cannella in una ciotola poco profonda. Aggiungere il burro fuso in un’altra ciotola. Cospargi il fondo della teglia con 1 cucchiaio di zucchero alla cannella e 47,5g di frutti di bosco.
- Pestare l’impasto e dividerlo a metà, quindi in 28 pezzi. Immergere metà dei pezzi di pasta nel burro fuso, poi rotolarli nello zucchero alla cannella e metterli nella teglia. Versare sopra 1/2 della marmellata e 47,5g di mirtilli. Ripeti con l’impasto rimanente. Versare sopra la marmellata rimanente e cospargere con i mirtilli. Cospargi sopra il burro rimanente e lo zucchero alla cannella. Coprite e lasciate riposare per 15-20 minuti. Preriscalda il forno a 190 gradi C.
- Cuocere 40-50 minuti. Se la parte superiore è dorata, coprire con un foglio. Lasciare raffreddare 5 minuti, quindi passare un coltello attorno al bordo della padella per allentare. Capovolgere la padella su un piatto.
- Nel frattempo, prepara la glassa. Aggiungi il burro in una pentola a fuoco medio. Lasciare dorare leggermente il burro fino a quando non sente l’odore di tostato, circa 2-3 minuti. Sbattere il burro, la crema di formaggio, lo zucchero a velo, la vaniglia e un pizzico di sale. Cospargere la glassa sui panini caldi o servire per intingere sul lato. Servire e gustare!