Se hai 30 minuti liberi, prepara questi deliziosi biscotti tahini vegani. Sono sani e facili da preparare, ma soprattutto, con i loro bordi caramellati croccanti, il cuore dolce e gommoso e un incredibile sapore di tahini… sono assolutamente buoni da morire. C’è qualcosa di terribilmente allettante in loro. Potrebbero essere i bordi caramellati croccanti. O il dolce centro gommoso. Qualunque cosa sia, questi biscotti tahini vegani sono in parti uguali belli e deliziosi. Si dà il caso che siano anche molto sani, senza che sia ovvio. Esatto, questi bocconcini di bontà tahin sono senza glutine, senza latticini, vegani il tutto lo fanno senza sforzo. Solo ingredienti semplici che probabilmente hai già nella tua dispensa. Ma i risultati sono spettacolari. Se non hai mai provato a usare il tahini in un dessert, devi provarli.
LISTA INGREDIENTI per 14 biscotti:
- 100 g di tahin
- 5 cucchiai (95 g) di sciroppo d’acero o miele (se i biscotti non sono un problema)
- 1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1,25 g cucchiaino di bicarbonato di sodio
- pizzico di sale
- 100 g di farina di mandorle
- 3 cucchiai di semi di sesamo bianco
- 2 cucchiai di semi di sesamo nero
LA PREPARAZIONE:
- In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti dei biscotti tahini tranne i semi di sesamo.
- Mescolare i semi di sesamo bianco e nero in una piccola ciotola.
- Formate una palla con un cucchiaio di impasto per biscotti, passatela nel composto di semi di sesamo e adagiatela su una teglia foderata con carta da forno. Usando il fondo piatto di un bicchiere o un misurino, comprimi delicatamente la pallina finché non raggiunge uno spessore di circa ¾ cm.
- Ripeti con il resto dell’impasto per biscotti e metti in frigorifero per circa 15 minuti.
- Mentre i biscotti si raffreddano, preriscalda il forno a 180 gradi C.
- Cuocere i biscotti a 180 gradi C per circa 8 minuti o fino a quando saranno leggermente sparsi e dorati in superficie.
- Appena fuori dal forno, i biscotti risulteranno morbidissimi. Lasciali raffreddare sulla teglia per circa 10 minuti prima di trasferirli su una griglia di raffreddamento.
- I biscotti tahin si conservano bene in un luogo fresco e asciutto in un contenitore chiuso per circa 1 settimana.