LISTA INGREDIENTI per 12 persone:
Per la crostata senza glutine
- 225 g di miscela di farina senza glutine
- 1,5 g di gomma di xantano (non usarla se la farina senza glutine contiene xantano aggiunto)
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai (25 g) di zucchero semolato/superfino
- 150 g di burro freddo non salato, tagliato a cubetti di circa 1,30 cm
- 9 – 10 cucchiai (130 – 150 ml) di acqua ghiacciata
Per il ripieno di zucca
- 425 g di purea di zucca
- 200 g di zucchero di canna chiaro
- 240 ml di panna doppia/pesante
- 3 uova medie, temperatura ambiente
- 2 cucchiai (15 g) di amido di mais
- 1/2 – 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 0,55 g di noce moscata macinata
- 0,55 g di chiodi di garofano macinati
- un pizzico di pepe nero macinato
- un pizzico di sale
LA PREPARAZIONE:
Per la crostata senza glutine (per una torta da 23 cm diametro)
- Setacciare insieme la farina senza glutine, la gomma di xantano, il sale e lo zucchero.
- Aggiungere il burro e unire la farina fino a ricoprire tutti i pezzi di burro.
- Usando le mani, unire i pezzi di burro e la farina fino ad ottenere un mix di pezzi fini delle dimensioni di un pisello e pezzi più grandi delle dimensioni di un pollice.
- Aggiungere l’acqua ghiacciata, 1 cucchiaio alla volta, e mescolare l’impasto della torta con una forchetta fino a quando non si sarà amalgamato. Avrai bisogno di circa 9-10 cucchiai di acqua.
- L’impasto alla fine dovrebbe essere appena amalgamato. Se sembra un po’ “arruffato” e come se volesse rompersi, è abbastanza previsto. Formare un disco con l’impasto della torta (se necessario, lavorarlo leggermente in modo che si tenga insieme, ma non lavorarlo troppo!), avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per il ripieno di zucca
- Mescolare tutti gli ingredienti per il ripieno della torta di zucca fino a ottenere un composto liscio.
- Mettere da parte fino al momento del bisogno.
NOTA: a seconda della profondità e del diametro della tortiera che usi, potrebbe essere necessario regolare le quantità degli ingredienti per il ripieno della torta di zucca. Per determinare la quantità di ripieno di cui avrai bisogno approssimativamente, misura il numero di tazze d’acqua che riempiono la tua tortiera a circa 3/4.
Arrotolare e arricciare la pasta frolla
- Prendi una tortiera rotonda da 23 cm pronta da avere a portata di mano.
- Togliere il disco di pasta frolla dal frigorifero, lasciarlo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente (per circa 10 minuti) e stenderlo in una forma grossolanamente circolare di circa 3 mm di spessore. Il cerchio dell’impasto della torta dovrebbe essere almeno 6/7 cm più grande del diametro della teglia.
- Consiglio di stendere l’impasto della torta tra due fogli di carta da forno o pellicola trasparente, per ridurre la quantità di farina che incorporerete nell’impasto mentre arrotolate.
- Trasferire l’impasto per torta steso nella tortiera e modellarlo in modo che aderisca bene ai lati della tortiera. Taglia l’impasto in eccesso, lasciando circa 2,5 cm di eccesso che utilizzerai per la piega.
- Per piegare, piegare l’impasto della torta in eccesso su se stesso, in modo da ottenere circa 1 cm di pasta essenzialmente a doppio strato disponibile per la piega. Crea il design desiderato. Bucherellare il fondo e i lati della crostata con una forchetta, quindi conservare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Cottura della crosta
- Preriscalda il forno a 200ºC con una teglia all’interno.
- Per ottenere i migliori risultati, cuocere la torta sulla teglia calda in tutte le fasi della cottura.
- Foderate la crosta della torta fredda con carta da forno/oleata e farcitela con fagioli o riso secco.
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 200ºC per 15 minuti.
- Quindi rimuovere la carta da forno/oleata e i fagioli, abbassare la temperatura del forno a 190 ºC e cuocere senza coperchio per altri 10 minuti.
Cuocere il ripieno della torta di zucca
- Versare il ripieno della torta di zucca nella crosta della torta al forno. La crosta non deve essere per forza freddata.
- Cuocere la torta di zucca ripiena a 190ºC per circa 40 – 45 minuti, fino a quando il centro del ripieno è leggermente tremolante (o traballante) quando scuoti la tortiera. I bordi stessi del ripieno dovrebbero essere fissati in quel punto, e se inserite uno stuzzicadenti a metà tra il bordo e il centro della torta, dovrebbe uscire per lo più pulito.
- Se i bordi della crosta della torta iniziano a dorarsi troppo velocemente, copriteli con un foglio di alluminio, con il lato lucido rivolto verso l’alto.
- Lasciar raffreddare e gustare.
Come servire: La torta di zucca senza glutine va servita leggermente tiepida o fredda, con un po’ di panna montata e una spolverata di cannella.
Conservazione: La torta di zucca senza glutine si conserva ben coperta ermeticamente in un luogo fresco e asciutto per 3 – 4 giorni.