LISTA INGREDIENTI per 8 pancakes:
- 5 fette di pancetta
- 240 ml di latticello, a temperatura ambiente
- 1 uova grandi, leggermente sbattute, a temperatura ambiente
- 22,5 ml di sciroppo d’acero
- 0,5 cucchiaino di vaniglia
- 125 g di farina per tutti gli usi, a cucchiai e livellata
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 0,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 0,25 cucchiaino di sale
- 21,5 g di burro fuso
- 7 g di burro per la padella
LA PREPARAZIONE:
- Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto e cuocere la pancetta fino a renderla croccante, circa 1-2 minuti per lato. Quindi lascia raffreddare fino a quando non è abbastanza freddo da poter essere toccato e taglialo a pezzi da 0,3 cm e tieni da parte.
- Preriscaldare il forno a 100 gradi C. Foderate una teglia con un foglio di alluminio e mettetela all’interno del forno.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme il latticello, le uova, lo sciroppo d’acero e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Accantonare.
- In un’altra ciotola capiente, unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Quindi sbattere gli ingredienti umidi e il burro fuso fino a quando non sono amalgamati e non rimangono grumi per circa 1 minuto. Aggiungere la pancetta tritata e frullare per amalgamare.
- Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e ungere con il burro. Versa circa 80 ml di pastella per pancake nella padella e cuoci finché non si formano delle bollicine in superficie, per circa 2 minuti. Quindi capovolgere e cuocere dall’altro lato per altri 1-2 minuti fino a quando non saranno ben cotte e le frittelle saranno facili da rimuovere dalla padella. Quindi trasferite in forno per tenerli al caldo fino a quando non avrete finito con il resto delle frittelle. Ripeti fino a quando non avrai finito la pastella.
- Servire immediatamente o conservare coperto a temperatura ambiente per un massimo di 1 giorno. Seguono note in basso.
Istruzioni per la preparazione e la conservazione
- Potete preparare la pastella il giorno prima e conservarla in frigorifero coperta per una notte. Quindi lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti, sbattere alcune volte e cuocere secondo la ricetta.
- I pancake cotti si consumano al meglio freschi e caldi, ma puoi conservarli coperti a temperatura ambiente per un massimo di 1 giorno. È anche possibile conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.
- I pancake salati si congelano bene anche per un massimo di 2 mesi. Scongelare a temperatura ambiente per 1-2 ore. Riscaldare nel microonde prima di servire.
Note sugli ingredienti e sostituzioni
- Pancetta: puoi usare qualsiasi pancetta che preferisci (taglia spessa, britannica, ecc.). Se non vuoi aggiungere la pancetta alle tue frittelle salate, va bene lo stesso. Basta lasciarlo fuori.
- Farina per tutti gli usi (semplice): preferita per frittelle di bacon spesse e soffici. Potete usare anche la farina senza glutine. Sostituisci 1:1.
- Latticello: la combinazione di latticello, lievito e bicarbonato di sodio è ciò che rende i pancake spessi, soffici e morbidi. Se non ottieni il latticello, puoi prepararlo da solo aggiungendo 1 cucchiaio (15 ml) di aceto bianco o succo di limone fresco a una tazza più latte a sufficienza per misurare 1 tazza (240 ml) di liquido in totale. Lasciar riposare per 5 minuti finché non si rapprende. Quindi utilizzare secondo la ricetta.
- Sciroppo d’acero: è appena sufficiente sciroppo d’acero nella pastella per aggiungere un ottimo sapore, ma non rende dolci i pancake. Tuttavia, puoi ridurre ulteriormente la quantità di sciroppo d’acero e aggiungere solo 1 cucchiaio (15 ml). È anche possibile sostituirlo con miele o il tuo dolcificante preferito.