LISTA INGREDIENTI per 12/14 fette:
Strato di torta blu
- (56 g) di burro salato, a temperatura ambiente
- (104 g) di zucchero
- (58 g) di panna acida
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 albumi grandi
- (98 g) di farina per tutti gli usi
- 1 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
- (60 ml) di latte
- 1 cucchiaio (15 ml) di acqua
- Colore a velo gel blu
Gelato
- Due contenitori da 1,5 litri di gelato alla vaniglia
- Colore a velo di gel rosso
Panna montata
- 2 tazze (480 ml) di panna da montare, fredda
- 1 tazza (115 g) di zucchero a velo
- 1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Colore a velo di gel rosso
- Sprinkles
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 176°C (350°F). Preparare una tortiera da 8 pollici con un cerchio di carta da forno sul fondo e ungere i lati.
- Per preparare la pastella, sbatti lo zucchero e il burro insieme fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, 3-4 minuti. Non lesinare sulla crema.
- Aggiungere la panna acida e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando non saranno ben incorporate.
- Aggiungere gli albumi e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati.
- Unisci la farina e il lievito in una ciotola separata, quindi aggiungi metà degli ingredienti secchi alla pastella e mescola fino a quando non sarà ben amalgamato.
- Aggiungere il latte e l’acqua e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati.
- Distribuire la pastella per torte in modo uniforme sul fondo della teglia preparata.
- Cuocete per 18-20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito esce con qualche briciola. Mettere da parte la torta a raffreddare.
- Quando la torta si è raffreddata, foderate due tortiere da 8 pollici con un involucro trasparente che copre il fondo e i lati delle teglie.
- Rimuovere la cupola dalla parte superiore dello strato di torta blu, quindi posizionarla sul fondo di una delle tortiere.
- Ammorbidire i cartoni di gelato. Ho lasciato riposare il mio per circa 15-20 minuti, quindi ho aggiunto tutto tranne un quarto del gelato in una ciotola capiente. Mescolare bene con una spatola di gomma fino a ottenere una consistenza simile a un gelato soft. Versate metà del gelato in un’altra ciotola e mettete in freezer per qualche minuto mentre lavorate con l’altra metà.
- Aggiungere il gelato bianco alla vaniglia sopra lo strato di torta blu e stenderlo in uno strato uniforme. Mettere la torta/gelato nel congelatore per congelare completamente.
- Togliere dal congelatore la restante metà del gelato alla vaniglia e colorarlo con il colore rosso della glassa.
- Aggiungere il gelato all’altra tortiera preparata e stendere in uno strato uniforme. Congelare finché non si rassoda.
- Una volta che entrambi gli strati di gelato sono sodi, rimuovere lo strato di torta blu/gelato bianco dalla sua padella e posizionarlo su un cerchio di torta di cartone o su un piatto da portata. Tieni presente che dovrà stare nel congelatore.
- Rimuovere lo strato rosso dalla padella e adagiare sopra lo strato di gelato bianco. Riponete la torta in congelatore.
- Per preparare la panna montata, aggiungere la panna da montare, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola capiente. Montare ad alta velocità fino a quando non si formano picchi rigidi.
- Glassare l’esterno della torta con la panna montata, lasciando circa 1/3 di tazza rimanente.
- Metti la torta nel congelatore per circa 10-15 minuti in modo che rimanga soda. Colora la restante panna montata con il colorante rosso a velo.
- Premi i tuoi granelli sui lati della torta, quindi fai dei vortici di panna montata rossa attorno al bordo superiore. Congelare la torta fino al momento di servire.