Ricordate i bei tempi, o magari siete ancora fortunati ad avere dei nonni che vi davano quei biscotti di basta sfoglia ricoperti da glassa zuccherina, spesso al sapore di frutta. Questa è praticamente una variante di quei fantastici biscotti di pasta sfoglia, con le mandole a guarnire e spolverata di zucchero a velo e siamo sicuro che il profumo vi ricorderà proprio quei momenti. Comunque prima di passare alla ricetta vera e propria ed acquistare gli ingredienti è importante seguire questi accorgimenti:
Foglio di pasta sfoglia: preferibile non comprare quello arrotolato, poiché quelli impilati sono più facili da aprire mentre sono ancora congelati.
Fette di mandorle crude: puoi anche usare mandorle a scaglie o pezzetti di mandorle. Usa quelli crudi in modo che non si brucino troppo dopo la cottura.
Succo / scorza di limone: puoi anche sostituirlo con lime o arancia. Prova a usare biologico quando hai bisogno di usare la scorza di un agrume.
LISTA INGREDIENTI
- 1 foglio di pasta sfoglia acquistato in negozio
- 15g di albume (1 cucchiaio)
- 75g di zucchero a velo, più una piccola quantità extra per spolverare come guarnitura
- Scorza di 1 limone
- Mezzo cucchiaino di succo di limone
- Mezza tazza di mandorle crude a fette, o quanto basta per coprire la superficie della pasta sfoglia
LA PREPARAZIONE
- Preriscalda il forno a 180 gradi
- Togliete la pasta sfoglia dal congelatore per farla scongelare un po’.
- Nel frattempo, sbatti l’albume d’uovo, lo zucchero a velo, la scorza di limone e il succo di limone e mettilo da parte.
- Posizionare la sfoglia su un tagliere, aprendola subito dopo che si è scongelata abbastanza da poterli separare. Spolverare la farina in eccesso sulla pasta sfoglia.
- Utilizzare una spatola o il dorso di un cucchiaio per applicare il composto di albume sulla sfoglia.
- Ricoprire uniformemente l’intera sfoglia con fette di mandorle.
- Con un coltello affilato, taglia la sfoglia in 24 pezzi rettangolari (o della forma che preferisci) E disponili su una teglia foderata con un po’ di spazio tra ogni pezzo.
- Cuocere per 18-20 minuti o fino a quando non è tutto gonfio e dorato.
- Spolverare con un po’ di zucchero a velo se lo si desidera.
NOTE FINALI
È molto importante che la tua sfoglia rimanga semicongelata quando la tagli e quando la metti in forno. Se diventa troppo morbido e difficile da sollevare con la mano, significa che è rimasto a temperatura ambiente per troppo tempo. Se ciò accade, rimettilo nel congelatore per 15-20 minuti per rassodare.