Lo sappiamo, il titolo può sicuramente spaventare, ma date un’occhiata alla foto di seguito, potreste ricredervi. Certo i gusti non si discutono, ma tentare di preparare un panino alternativo male non farebbe. Certo è che bisogna che siate innanzitutto propensi a sperimentare l’assaggio di qualcosa di nuovo, senza pregiudizi contro il mondo vegan e pronti a stupire magari un ospite che avete coinvolto nella preparazione. Questo burger inoltre potrebbe essere un’alternativa ottima per attirare nuova clientela nel vostro pub, che magari non preferisce tanto la carne. Lo so che per qualcuno potrebbe essere un sacrilegio, ma la mentalità chiusa tenetevela per voi. Non potete dire nulla nemmeno sul nome perché viene usata solo la parola “Burger” senza il prefisso “Ham” che indica la presenza di carne. Quindi diremmo che la titolazione è quella giusta per questo prodotto. Burgers è la categoria a cui appartengono questa tipologia di panini, serve più che altro ad indicarne la forma, quindi ribadiamo che certi pregiudizi teneteli per voi prima di esprimerli perché potreste fare davvero una brutta figura. Fatte queste premesse fateci sapere cosa ne pensate di questo panino e se è stato di vostro gradimento, usate la sezione commenti, ci farebbe molto piacere. La ricetta è semplicissima, nulla di complicato con ingredienti facilmente reperibili ed una preparazione veloce da fare.
LISTA INGREDIENTI
- 2 barbabietole medio-piccole grattugiate
- 80g di Frutta a Guscio a Scelta
- 50g di farina d’avena
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati + 2 cucchiai di acqua
- 100g Fagioli Bianchi
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di origano
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/4 cipolla + 1 spicchio d’aglio
- Sale, Pepe q. b.
Burger:
- Panini per hamburger (non andate troppo sull’economico, altrimenti l’effetto visivo potrebbe risentirne nella realizzazione finale, scegliete il pane che più vi aggrada comunque)
- Guacamole
- Salsa allo yogurt
- Ananas
LA PREPARAZIONE
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- In una ciotola unite i semi di lino con l’acqua, mescolate e lasciate riposare 10 min.
- Nel robot da cucina combina cipolla, aglio, spezie, erbe aromatiche, fagioli bianchi, semi di lino, avena, noci, sale, pepe e mescola. Quindi aggiungere la barbabietola e mescolare finché non si amalgama bene.
- Formate le polpette di barbabietola, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocere per 15 minuti, quindi girare e infornare per 15 minuti fino a quando i bordi diventano croccanti e dorati.
- Guarnisci i tuoi panini per hamburger con salsa allo yogurt, polpette di barbabietola, guacamole, ananas e tutto il ripieno che desideri.
- Decora e divertiti!