Il nostro è un paese che nel Nord peninsulare utilizza molto spesso l’ingrediente principale di questa ricetta: la polenta. Sfatiamo il mito che al sud viene consumata meno perché se avete conoscenza delle zeppole e panzarotti allora sapete che insieme a queste due prelibatezze viene fritta anche la polenta a triangoli. Comunque tornando nel contesto ecco una ricetta che sicuramente non avrete mai pensato di fare con questo ingrediente. Un piatto bello da vedere, buono e sostanzioso. Sicuramente anche un piatto adatto ai vegetariani.
Per quanto possa sembrare complicato come piatto, vi assicuriamo che tra ingredienti e preparazione lo svolgimento di questa ricetta non richiederà particolari abilità. L’importante, come sempre, è prestare attenzione alle liste ed i passaggi in questione che vi indicheremo a breve.
LISTA INGREDIENTI CONTORNO
- 54 g di olio extravergine di oliva
- 680 g di funghi selvatici, tagliati grossolanamente
- 1 lattina di ceci, scolati e asciugati
- 3 rametti di timo fresco
- 6 spicchi d’aglio, schiacciati
- sale kosher e pepe nero
- 1 pizzico di peperoncino tritato
LISTA INGREDIENTI PER POLENTA CREMOSA
- 240 g di polenta secca istantanea
- 3 cucchiai di burro misto con olio d’oliva e sale marino
- 1/2 mazzetto di cavolo riccio o spinaci novelli tritati
- 83 g di pesto di basilico, fatto in casa o acquistato in negozio
- 226 g di burrata a temperatura ambiente
LA PREPARAZIONE
1. Preriscaldare il forno a 160 gradi. Posizionare la griglia del forno nel primo ripiano di tre superiore
2. Su una teglia da forno bordata, unire l’olio d’oliva, i funghi, i ceci, il timo, aglio e un pizzico di sale, pepe e peperoncino tritato. Trasferire in forno e cuocere per 25-30 minuti. Aumenta la temperatura a 245 gradi. Saltare i funghi e i ceci, quindi rimettere in forno e continuare a cuocere per altri 5-10 minuti fino a quando saranno croccanti sui bordi. Guarda attentamente per evitare che qualcosa si possa bruciare facilmente. D’altronde si sa che nella preparazione è sempre l’attenzione e l’occhio a fare la differenza, per quanto possano essere precise le indicazioni.
3. Nel frattempo, prepara la polenta. In una casseruola media, portare a ebollizione 4 tazze d’acqua a fuoco medio. Incorporare lentamente la polenta, mescolando fino a quando la polenta è morbido e denso, circa 5 minuti. Mescolare il burro con olio d’oliva, cavolo riccio e 2 cucchiai di pesto, mescolando finché il cavolo non è appassito, circa 3 minuti. Se la polenta si addensa troppo, diluire con altra acqua.
4. Dividere la polenta tra le ciotole e spezzare la burrata sulla polenta. Versare sulla punta i funghi e i ceci. Condire con l’aggiunta di pesto. Buon appetito!